Si è da poco chiusa la sedicesima edizione di Forum Telecontrollo, l’appuntamento biennale promosso dal Gruppo Telecontrollo Supervisione e Automazione delle Reti di Anie Automazione, associazione di Federazione Anie, organizzato da Messe Frankfurt Italia. La mostra convegno ha richiamato a Fortezza Da Basso, a Firenze, 418 partecipanti, che hanno preso parte alla giornata di lavori strutturata in una plenaria di apertura e quattro sessioni tecniche, caratterizzate da un comune denominatore: la trasformazione digitale, passaggio obbligato anche per il mondo della pubblica utilità.
Ha sottolineato Antonio De Bellis, presidente Gruppo Telecontrollo di Anie Automazione: “Il telecontrollo è in continua evoluzione e travalica la comune idea di essere solo una commodity. Nel telecontrollo, la convergenza OT e IT ha trovato terreno fertile per supportare le rivoluzioni in corso e aprire nuove opportunità per tutti.
Il telecontrollo si declina con monitoraggio, controllo, ottimizzazione e autonomia, ovvero con la capacità di automatizzare elaborazioni e processi al fine di ottimizzare e controllare. Il comparto telecontrollo è parte di un ecosistema le cui competenze ed esperienze abilitano la possibilità di cogliere i benefici e le opportunità connessi all’adozione delle tecnologie alla base di Industria 4.0, continuando quel percorso di continua innovazione e crescita. Con l’edizione di Firenze, il Forum Telecontrollo non solo si riconferma evento di riferimento del comparto, ma assicura anche un prezioso contributo per l’evoluzione dell’ecosistema telecontrollo e quanto a questo sotteso”.
A quindi affermato Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia: “In partnership con il Gruppo Telecontrollo Supervisione e Automazione delle Reti di Anie Automazione lavoriamo da diverse edizioni a questo importante appuntamento di confronto tra imprese, utility e stakeholder all’insegna dell’innovazione. Abbiamo riscontrato ancora una volta grande interesse per le tematiche trattate a Firenze, una delle città italiane che maggiormente hanno accolto la sfida della trasformazione digitale”.
A rappresentare il territorio nei saluti di benvenuto, Silvia Ramondetta, Responsabile Area Economica Confindustria Toscana e Coordinatore Digital Innovation Hub Toscana: “Il 2019 è un anno difficile per l’economia e le imprese. La ricetta per il rilancio passa attraverso le tecnologie digitali, che sono driver fondamentali di sviluppo e la chiave per aumentare la competitività del Paese e del nostro territorio. Già dal 2017, Confindustria Toscana ha inserito la diffusione della cultura digitale tra gli obiettivi prioritari della propria strategia, creando un Digital Innovation Hub che opera in tutta la regione e supporta costantemente le imprese nel percorso di crescita verso l’innovazione. La trasformazione digitale resta però una sfida complessa, che richiede grande impegno alle aziende, ma anche un contesto stabile di strategie pubbliche, norme e incentivi, la cui certezza è imprescindibile per la pianificazione degli investimenti”.
Hanno inoltre preso parte alla plenaria di apertura Leonardo Bassilichi, Presidente CCIAA Firenze e Andrea Guerrini, Componente del Collegio di Arera.
Infine, il premio Anie Automazione Award stato assegnato a Beckhoff Automation per la miglior memoria. Il contributo dal titolo “Centro Commerciale Porta di Roma: caso concreto di City 4.0” è stato selezionato dal Comitato Scientifico del Forum perché, grazie alla tecnologia utilizzata, sono stati raggiunti importanti risultati in termini di efficienza dell’edificio. Una menzione speciale è stata conferita alla presentazione di A.T.I. e GAIA “IoT e cloud: tecnologie per il revamping del sistema di controllo di Gaia Spa” per il ruolo innovativo assunto dal telecontrollo.