Fieldbus Foundation ha annunciato “Project Gemstone”, una nuova iniziativa di sviluppo finalizzata a facilitare l’automazione del bus di campo digitale nei sistemi di controllo analogici convenzionali in tutti i modi immaginabili, dalla configurazione alla sostituzione dei dispositivi, fino alle attività giornaliere di manutenzione.
Il progetto abbraccia un’ampia gamma di attività di sviluppo del bus di campo Foundation, comprese molte delle iniziative tra cui Foundation for Remote Operations Management (Rom), il progetto di cooperazione per la Field Device Integration (FDI), e la gestione dei dispositivi intelligenti Isa108.
La tecnologia Foundation for Rom consente agli utenti di integrare dispositivi WirelessHart, wired Hart e Isa 100.11a, interfacce I/O remote e apparecchiature di comunicazione Modbus all’interno di un’infrastruttura gestita attraverso il bus di campo Foundation. Il progetto FDI è finalizzato a creare un’unica soluzione per l’integrazione dei dispositivi che offra tutti i benefici del linguaggio di descrizione dei dispositivi elettronici EDDL e della tecnologia FDT/DTM. Il lavoro sugli standard Isa108 è teso a definire i processi di lavoro consigliati per la gestione dei dispositivi intelligenti, indipendentemente dal protocollo di comunicazione. Il nuovo team della Fieldbus Foundation dedicato all’usabilità si sta concentrando inoltre su come rendere i dispositivi basati sul bus di campo più facili da inserire nel capitolato, configurare e mantenere.
Project Gemstone consentirà ai proprietari di impianti di concentrarsi maggiormente su ciò che la tecnologia può fare per loro e per la loro attività. Il suo essere focalizzato su soluzioni basate su standard farà sì che il progetto faciliti ai fornitori di automazione il compito di sviluppare nuove applicazioni e nuovi prodotti basati sul bus di campo. Inoltre, la procedura di registrazione e verifica della Fieldbus Foundation è studiata per assicurare che i dispositivi, i sistemi e i componenti basati sul bus di campo Foundation funzionino sempre a dovere.