Automazione Plus

Fieldbus Foundation certifica i primi accoppiatori per dispositivi H1ERT

MooreHawke, una divisione di Moore Industries, e Pepperl+Fuchs sono i primi fornitori di accoppiatori per dispositivi basati sul bus di campo Foundation ad aver superato la procedura di certificazione Fieldbus Foundation, che comprende una serie di test aggiuntivi agli standard FF-816 FS 1.5 e CEI 61158-2:2003.

Stephen Mitschke, responsabile dei prodotti fieldbus presso la Fondazione, ha sottolineato che questa certificazione aiuta ad assicurare che le prestazioni del livello fisico del bus di campo siano robuste e affidabili e quindi l’accoppiatore sia idoneo a qualsiasi installazione di bus di campo. I prodotti certificati sono: Trunkguard Series 200 (TG200) e Series 300 (TG300) di MooreHawke e RS2-SP-N di Pepperl+Fuchs.

Gli accoppiatori di dispositivi fieldbus certificati TG200 e TG300 di MooreHawke utilizzano una tecnologia brevettata di terminazione automatica dei segmenti che elimina l’errore d’installazione più comune, cioè il malfunzionamento del segmento causato da sotto o sovra terminazione. La serie TG200 è disponibile in configurazioni con 4, 8, 10 e 12 uscite di diramazione, mentre la TG300 presenta modelli con 4 e 8 uscite.

L’accoppiatore di dispositivi certificato R2-SP-N di Pepperl+Fuchs può essere scelto tra cinque modelli a 4, 6, 8, 10 o 12 uscite di diramazione; ciascuna uscita limita una situazione di cortocircuito, assicurando che il segmento restante sia interessato nelle situazioni di guasto limitatamente a una singola diramazione.

L’uso di un raccordo a T per l’interconnessione con il ramo principale consente la sostituzione o la modifica di un protettore di segmento senza incidere sulle restanti parti del medesimo segmento fieldbus.

Fieldbus Foundation: www.fieldbus.org