Automazione Plus

Fieldbus Foundation annuncia la versione definitiva del kit ITK 6.0ERT

La Fieldbus Foundation ha annunciato oggi la pubblicazione della versione 6.0 definitiva del suo kit di collaudo dell’interoperabilità (ITK) H1. Questo sofisticato strumento di collaudo, che verifica la funzionalità di un dispositivo basato sul bus di campo e la sua conformità alle specifiche del blocco funzionale e del blocco trasduttore Foundation, è disponibile ai membri che abbiano siglato un accordo di manutenzione tuttora attivo.

Il kit è stato aggiornato in modo da verificare le nuove funzionalità della diagnostica di campo richieste ai fini della registrazione, che standardizzano la comunicazione dei dati diagnostici ai sistemi di gestione delle attività e del controllo di processo da parte di tutti i dispositivi basati sul bus di campo, indipendentemente dal fornitore. Il kit di collaudo fa uso inoltre di un’interfaccia utente intuitiva e interamente nuova.

Tutti i dispositivi ITK 6.0 supportano da oggi gli ultimi ritrovati della diagnostica di campo per la raccomandazione Namur NE107, che fa leva sulle sofisticate funzioni diagnostiche esistenti delle apparecchiature basate sul bus di campo Foundation e assicura al tempo stesso un maggior grado organizzativo, in modo che gli strumenti di campo possano rappresentare la propria diagnostica in modo più omogeneo.

Per fare esempio, applicando le funzioni della diagnostica di campo, la diagnostica non essenziale può essere instradata verso una postazione di manutenzione perché sia eseguita in una fase successiva, mentre quella essenziale può essere instradata verso dispositivi che dispongano di raccomandazioni specifiche su come risolvere problematiche legate alle strumentazioni. Questa e altre funzioni avanzate dell’ITK 6.0 sono completamente configurabili in modo da garantire la massima flessibilità nelle applicazioni utente.

Lo scorso anno furono pubblicate le specifiche finali del profilo ITK di dispositivo (FS 1.0) al fine di facilitare la mappatura dei requisiti dei dispositivi di campo in conformità con le ultime versioni dell’ITK della fondazione. Queste specifiche, che stanno la base degli attuali aggiornamenti del sistema di collaudo ITK, aiutano i fornitori di dispositivi basati sul bus di campo a identificare le funzioni minime richieste per i loro prodotti e, allo stesso tempo, consentono ai fabbricanti di apparecchiature esistenti di identificare gli ultimi requisiti.

L’ITK 6.0 verifica la funzionalità di un dispositivo H1 (31,25 kbit/s) e la sua conformità alle specifiche dei blocchi funzionali e dei blocchi trasduttori del bus di campo Foundation. Oltre a rappresentare un ottimo mezzo per la risoluzione dei problemi e la correzione degli errori di codice dei dispositivi, il kit di collaudo comprende tutto l’hardware e il software necessari ad assicurare la totale interoperabilità dei dispositivi di un fabbricante secondo quanto disposto dalla procedura ufficiale della fondazione per la verifica dei criteri necessari ai fini della certificazione.

Usando l’ITK H1, gli sviluppatori di dispositivi potranno eseguire test identici a quelli usati dalla Fieldbus Foundation ancor prima di sottoporre i propri dispositivi alla certificazione ufficiale. Ulteriori aggiornamenti dell’ITK 6.0 comprendono il supporto per il collaudo dei blocchi funzionali con profilo personalizzato e dei componenti software realizzati tramite VC9.

Per maggiori informazioni potete contattare la Fieldbus Foundation al numero +1-512-794-8890 o scrivendo a member.services@fieldbus.org

Per informazioni sui prezzi o per scaricare le domande poste più frequentemente, visitare il sito Web della fondazione www.fieldbus.org

Fieldbus Foundation: www.fieldbus.org