Automazione Plus

Festo, le evoluzioni di SupraMotion ad HannoverERT

Carica di novità quest’anno la presenza di Festo alla Hannover Messe. La Casa tedesca approfitterà del palcoscenico di Hannover per illustrare gli avanzamenti del proprio Bionic Learning Network e delle ricerche nelle tecnologie avanzate. Quest’anno vedremo la terza generazione della tecnologia SupraMotion, che sfrutta le proprietà dei superconduttori per movimentare componenti senza attrito e senza contatto. Una delle novità di SupraMotion 3.0 è SupraCycle: delle celle nelle quali diversi picker sono in grado letteralmente di “passarsi” oggetti sospesi in aria. Un’innovazione di grande utilità pratica nei processi complessi di pick & place, soprattutto in ambito Food & Beverage e Farmaceutico. SupraCarrier (un trasportatore a rotazione) e SupraHelix (movimentazione e immagazzinamento su roller sospesi) le altre aggiunte al programma SupraMotion.

Video anteprima di SupraCycle

L’altra novità sarà invece un software che consentirà di progettare, e acquistare un intero sistema di handling in soli venti minuti. Integrando le fasi di progettazione, simulazione e procurement, Festo propone ai propri clienti una soluzione che va incontro alle esigenze di semplificazione e abbattimento dei tempi e costi di sviluppo.

Ad Hannover Festo sarà anche tra i protagonisti di una interessante demo sviluppata in seno al progetto di ricerca interaziendale OPAK (open engineering platform for autonomous mechatronic automation components in a function-oriented architecture). La demo mostrerà una cella di lavoro nella quale tutti i componenti digital-enabled consentono di realizzare un sistema flessibile.