I Consigli di Amministrazione di Siemens e di Siemens Holding hanno nominato Federico Golla amministratore delegato di Siemens e di Siemens Holding nonchè vice-presidente di Siemens. Golla sarà inoltre country speaker di Siemens Italia e manterrà l’incarico di Healthcare Sector Cluster Lead South West Europe Region. Golla succede nella carica a Vincenzo Giori.
Nato a Torino nel 1955, Federico Golla vanta un significativo background professionale maturato in più di un settore di Siemens in Italia e all’estero e arriva a questo incarico dopo aver guidato dal 1994 il settore Healthcare, già divisione Medicale.
Proprio in quell’anno assume infatti la carica di direttore della divisione Sistemi Medicali per Diagnostica e Terapia di Siemens. posizione alla quale associa ben presto, il ruolo di responsabile marketing e vendite per il mercato nordamericano di Automation and Drives di Siemens AG presso la sede Siemens di Erlangen (Germania). Nell’ottobre ’99 rientra in Italia per dirigere la divisione Trasporti, occupandosi anche del business development dei settori Energia e Trasporti.
Da febbraio 2001 è di nuovo responsabile della divisione Medicale, carica che manterrà fino alla nomina attuale. Sempre nel 2001 è chiamato ad assumere l’incarico internazionale di Chairman della Regione South West Europe di Medical Solutions Erlangen cui segue nel 2008 quello di Healthcare Sector Cluster Lead South West Europe Region. Da gennaio 2007 a ottobre 2008 è presidente di Siemens Diagnostics.
Federico Golla ha, inoltre, ricoperto vari incarichi istituzionali fra i quali dal 2002 al 2007 quello di membro del board del COCIR, l’organizzazione Europea che riunisce le industrie produttrici di apparecchiature radiologiche ed elettromedicali. Attualmente è membro del Comitato Direttivo e della Giunta Esecutiva della Federazione Associazione Elettrobiomedicali di Assobiomedica.