Nell’esercizio 2016 la Hima Paul Hildebrandt ha raggiunto un fatturato di 126,3 milioni di Euro. Ciò corrisponde a un aumento del 6% rispetto all’esercizio precedente. Le colonne portanti della nuova crescita sono state innanzitutto l’ampliamento dell’offerta di soluzioni complete per l’industria di processo e lo sviluppo positivo del settore; inoltre grazie ad investimenti strategici e partnership globali ha tracciato la strada giusta per il futuro.
“Le condizioni economiche generali nell’industria di processo, in particolare riguardo al settore del petrolio e del gas, nel 2016 non sono state semplici”, afferma Sankar Ramakrishnan, CEO del gruppo. “Siamo felici di essere riusciti a crescere ancora in questo settore. Le nostre convincenti prestazioni complessive si sono basate inoltre sul molto promettente sviluppo dei mercati in crescita dell’Asia del Pacifico e del Medio Oriente, sul forte interesse suscitato dalle nostre soluzioni complete per le condutture, le turbomacchine, i bruciatori e le caldaie e i nostri ottimi affari nel settore ferroviario”, continua Ramakrishnan.
Base per la crescita internazionale
Nell’anno di attività precedente, Hima con le sue partnership strategiche ha posato le fondamenta
dell’ulteriore crescita. Queste sono rappresentate soprattutto dall’investimento da 3,1 milioni di Euro in un sistema ERP globale, la cui implementazione è stata avviata nel 2016 e il cui rollout a livello internazionale richiederà alcuni anni. La cooperazione stretta al termine dell’anno scorso con Freudenberg IT farà sì che l’infrastruttura del gruppo divenga unitaria, affidabile, sicura e disponibile a livello internazionale consentendo all’azienda di rispondere in modo ancora più rapido ed efficiente alle singole esigenze dei clienti. “Entrambe le iniziative sono parte di una strategia di digitalizzazione e di crescita a lungo termine che costituiranno la base per offrire ai nostri clienti gli standard elevati di prestazioni e qualità in tutto il mondo“, spiega il CFO Hima Reinhard Seibold.
Per l’espansione dell’attività internazionale, il gruppo ha fondato una società controllata al 100 percento in Cina. Ciò consentirà all’azienda di essere rappresentata sul mercato cinese con una vasta offerta di tecnologie, servizi e formazione. Anche la nuova concentrazione delle attività nella regione dell’Asia del Pacifico ha avuto conseguenze positive a lungo termine. La fondazione di un nuovo quartier generale regionale a Singapore all’inizio del 2016 ha rappresentato un elemento sostanziale della strategia di crescita regionale.
Buono sviluppo nel settore ferroviario
L’attività commerciale nel settore ferroviario si è inoltre sviluppata in modo molto positivo: “Nell’esercizio 2016 le nostre attività ferroviarie si sono espanse con successo, grazie a una crescita superiore alla media. Nel frattempo abbiamo realizzato progetti ferroviari in oltre 30 paesi”, commenta Steffen Philipp, azionista e amministratore della Hima.
I comandi di sicurezza Cots, come quelli prodotti dal gruppo, si sviluppano in base alle molteplici possibilità di impiego e ai loro costi di investimento e di ciclo di vita sensibilmente inferiori rispetto alla tecnologia proprietaria secondo lo standard dell’industria ferroviaria. Questi consentono a integratori di sistema, produttori di materiale rotabile e gestori ferroviari di realizzare in modo economico, semplice e rapido le loro soluzioni di sicurezza, tra l’altro per cabine di manovra, passaggi a livello e veicoli su rotaia. In futuro l’azienda si posizionerà come primo interlocutore per la sicurezza nel settore ferroviario.
Nuovo orientamento organizzativo per la crescita futura
Per focalizzare la strategia aziendale sull’ulteriore crescita globale e su un più stretto legame con i clienti, Hima ha creato le divisioni commerciali autonome Process per l’industria di processo e Rail. Entrambe le divisioni vengono guidate in responsabilità globale ciascuno da un direttore della divisione commerciale. La creazione di queste nuove unità organizzative consentirà di aprirsi ai nuovi mercati in modo ancora più efficiente e di rafforzare i contatti con i clienti esistenti.