Fata Informatica ha rilasciato la versione 4.1 di SentiNet3, la prima appliance italiana di Unified Proactive Monitoring che permette adesso un controllo in tempo reale sullo stato di salute degli apparati aziendali.
La principale novità contenuta nella versione 4.1 di SentiNet3 è rappresentata dall’introduzione dei sensori wireless per il monitoraggio di temperatura, umidità, fumi, presenza di acqua e consumi energetici. Facilissimi da installare, questi sensori una volta accesi si collegano automaticamente a SentiNet3 così da assicurare un costante monitoraggio dei datacenter e server aziendali.
Utilizzando la sonda ProbeBox, appositamente studiata per poter lavorare con SentiNet3 è inoltre possibile monitorare grandi strutture dislocate su tutto il territorio nazionale a costi limitati. Altra novità riguarda le mappe ambientali dei Ced, ulteriormente perfezionate per operare controlli in maniera rapida, offrendo un quadro completo e sempre aggiornato dello stato di salute degli apparati aziendali anche da remoto. In questo modo è possibile monitorare Ced con migliaia di server in tempi ridotti – giorni anziché settimane o mesi – e senza la necessità di spese aggiuntive di cablaggio o muratura.
SentiNet3 assicura una tempestiva segnalazione – tramite un sms o una e-mail – nel caso in cui si verificasse un degrado delle prestazioni dei dispositivi, così da intervenire e assicurare sempre la continuità di servizio. Sarà anche possibile eseguire azioni proattive che si espleteranno in maniera automatica al verificarsi di eventi disastrosi: dal semplice allarme sonoro, all’attivazione di complesse procedure di spegnimento controllato dell’intero Ced, all’accensione di un condizionatore secondario quando la temperatura della sala server raggiunge delle particolari soglie critiche.