Automazione Plus

Fare bene: l’altro ‘lato’ di Automation Fair 2019ERT

Siamo stati seduti per due ore e mezza ascoltando presentazioni, per prepararci tutti, scrittori, pensatori, giornalisti, ai due giorni imminenti di incontri tecnici durante Automation Fair 2019, l’evento che Rockwell Automation organizza annualmente per mostrare ai propri clienti e fornitori le novità di prodotto e le strategie per il futuro. Fra gli speaker c’erano il CEO, diversi vice presidenti e, oh sì, tre giovanissimi ‘inventori’.
Peraltro, è la 28° edizione dell’evento e io sono alla mia 22° presenza… Il numero dei giovani, delle donne e delle ‘minoranze’ fra i presenti è cresciuta di anno in anno e stavolta ha raggiunto cifre da record.

Ma torniamo ai giovani: l’azienda ha indetto una challenge attraverso diversi social media, invitando gli studenti a inventare qualcosa che potesse risolvere un problema sociale. I primi tre si sono guadagnati un viaggio ‘tutto spesato’ (coi genitori) a Chicago per partecipare ad Automation Fair. E sono proprio i tre finalisti ad avere tenuto le migliori presentazioni del giorno, dal punto di vista dei contenuti, della capacità di presentare, del portamento, della gestione dell’audience. Ebbene sì, hanno avuto dei tutor, ma ecco la chiave: anziché lamentarci dei giovani, lanciamo loro una sfida utile e poi affianchiamoli lungo il percorso.

Uno dei progetti ha risolto il problema delle pompe idrauliche che non sono in grado di contenere l’acqua che scorre sul suolo, causando l’inondazione dei marciapiedi. In alcune zone degli Stati Uniti ci sono state piogge abbondanti questa primavera e all’inizio dell’estate, con conseguenti inondazioni dei marciapiedi. Diverse persone in sala probabilmente avrebbero firmato per comprarne una.

Il bullismo costituisce un serio problema nelle scuole (e in altri luogo di aggregazione dei giovani). Un giovane inventore ha presentato un ‘pacchetto’ anti-bullismo. Include delle batterie e due telecamere web dotate di wi-fi e dispositivo di comunicazione. In caso di bullismo, il proprietario può velocemente chiamare una persona (genitore, adulto, chiunque) e mostrare il video dal vivo dei bulli. La registrazione va anche in cloud.

L’igiene uccide più persone al mondo di qualsiasi altra cosa, o meglio la mancanza di igiene! In alcuni posti la gente semplicemente espleta i propri bisogni per strada o dove capita. Delle semplici toilette, che necessitano di poca acqua o ne fanno anche a meno per funzionare, che siano facilmente reperibili, potrebbero salvare milioni di vite. Il terzo giovane inventore ha pensato a questo.

Fai la differenza. Trova il modo di essere il tutor di qualcuno. Fanne un tuo obiettivo.