Automazione Plus

Fairchild Semiconductor crea un Energy and Environmental Design Team globaleERT

Il team di nuova costituzione, comprendente personale proveniente dalle sedi Fairchild di ogni parte del globo, si riunisce con cadenza regolare al fine di porre a fattor comune best practices e suggerimenti atti a promuovere la responsabilità aziendale, ridurre i costi operativi attraverso la conservazione energetica e contenere l’impatto sul clima.

“La sostenibilità è sempre stata importante per Fairchild, ma oggi ha assunto un ruolo ancor più determinante alla luce del pressante impegno della nostra azienda a fare la propria parte nel ridurre l’impatto sul clima e il consumo di acqua ed energia”, ha affermato Robin Goodwin, executive vice president of Manufacturing and Supply Chain di Fairchild Semiconductor. “Fairchild è nota per essere ‘The Power Franchise’: la nostra società fornisce infatti prodotti che aiutano i consumatori a ridurre il consumo di corrente dei dispositivi elettronici e siamo convinti che sia nostro preciso compito impegnarci al massimo per ricercare attivamente la piena sostenibilità ambientale e adottare procedure operative eco-compatibili in tutta la nostra organizzazione”.

Il nuovo team globale di Fairchild è composto da team locali gestiti dal director of corporate Environmental Health & Safety (EHS) e composti da personale dei dipartimenti tecnico, produzione, ambiente e finanza in ogni sede principale della società in tutto il mondo. Questi team locali sono incaricati di identificare iniziative per l’efficienza energetica in grado di contribuire a ridurre l’impatto ambientale di ciascun sito. Le best practices identificate saranno successivamente condivise nell’intera organizzazione.

Fairchild è attivamente impegnata in progetti per la conservazione energetica fin dal 1997. Di seguito sono riportati alcuni dei traguardi raggiunti dalla società in questo importante settore:

– Riduzione del 43% del consumo di corrente da parte di server/dispositivi Internet.
– Riduzione del consumo di acqua di quasi 200 milioni di litri.
– Impiego dell’energia eolica quale fonte di corrente alternativa.
– Riduzione di oltre il 40% del consumo di corrente in un sito.
– Installazione di motori a velocità variabile, spegnimento delle apparecchiature non in uso, installazione di timer per l’attivazione/spegnimento dell’illuminazione, attivazione riscaldamento/condizionamento a richiesta, modifica taratura dei sensori per il rilevamento della temperatura, ricorso all’illuminazione diretta e adozione di lampadine CFL/LFL.
– Riciclo di quasi 40.000 tonnellate di materiali non pericolosi tra il 2000 e il 2007.

L’Energy and Environmental Design Team di Fairchild è incaricato di portare avanti lo sviluppo di soluzioni innovative per risolvere il complesso problema del riscaldamento globale attraverso la riduzione del consumo di acqua ed energia, oltre che di migliorare il design ambientale delle installazioni allo scopo di diminuire i costi operativi e l’impatto sull’ambiente. Per maggiori informazioni e aggiornamenti riguardo i traguardi conseguiti da Fairchild nei settori della sostenibilità e dell’eco-compatibilità è possibile visitare il sito Web Green della società.