F.lli Giacomello porta sul mercato un nuovo modello di livellostato marchiato dal certificato Atex, rilasciato da Tuv. Gli indicatori di livello CRXI sono costruiti in conformità alla direttiva Atex (94/9/CE) per essere utilizzati nell’indicazione precisa e costante del livello di un liquido all’interno di un generico serbatoio, posto in un ambiente dove sia presente con continuità per lungo periodo di tempo un’atmosfera esplosiva, costituita da miscela con aria o sostanze infiammabili nella forma di gas, vapori o nebbie (zona 0 – rif. EN 60079-10).
Come funziona l’IEG-CRXI? Il galleggiante alloggia all’interno un magnete toroidale, il cui campo aziona, senza contatto fisico, piccoli contatti reed posti all’interno del tubo di scorrimento. L’azionamento di questi contatti permette l’inserimento o il disinserimento graduale delle resistenze, poste anch’esse all’interno del tubo di scorrimento, consentendo la lettura in continuo del livello del liquido. Il segnale resistivo così generato, è convertito in un segnale 4-20 mA gestibile in zona sicura grazie all’utilizzo di una barriera di separazione.
Il montaggio dell’indicatore di livello deve essere effettuato in posizione verticale.
Il galleggiante, in ogni sua posizione, deve distare dalle superfici ferrose (pareti serbatoio, etc.) minimo 35 mm. Una guarnizione (piana o toroidale) garantisce da fuoriuscite di liquido attraverso il foro di fissaggio del livellostato.
Le caratteristiche strutturali consento all’IEG-CRXI di possedere:
• Indicazione costante e continua del livello con elevata precisione della ripetibilità.
• Indicazione lineare del livello, indipendentemente dalla forma del serbatoio e dalla distanza tra indicatore di livello e pareti del serbatoio.
• Indicazione a distanza della misura e possibilità di pilotaggio di controlli aggiuntivi.
• Precisione 12 mm.
• Può essere utilizzato nei più svariati ambienti: oleodinamico, alimentare, chimico e in presenza di sostanze esplosive.