Automazione Plus

Eurotech rilascia ESF 3.1 con supporto GPIO, RS485 e Bluetooth/BLEERT

Eurotech ha rilasciato ESF 3.1, l’infrastruttura software Java OSGi per gateway multiservizi e dispositivi intelligenti M2M. ESF offre un ambiente di sviluppo per programmatori Java che semplifica notevolmente la creazione e la gestione remota di applicazioni embedded, mettendo a disposizione un set di servizi comuni per gli sviluppatori Java che realizzano applicazioni M2M, con accesso I/O, servizi dati, configurazione di rete e gestione remota.

ESF funge da ponte fra la rete di dispositivi privata e la rete locale, la rete Internet pubblica o la rete di telefonia cellulare. L’infrastruttura è un meccanismo per la trasmissione sicura, affidabile e ottimizzata di dati fra dispositivi sul campo (sensori, attuatori e interfacce uomo-macchina) e fra questi dispositivi e le piattaforme cloud, attraverso protocolli M2M/IoT ottimizzati come MQTT.

L’espansione del livello di astrazione hardware mediante API Java, allo scopo di ampliare e/o migliorare il supporto di interfacce e protocolli hardware richiesti in molti progetti M2M/IoT, è una delle migliorie più significative che i clienti troveranno nella release ESF 3.1. Per gli sviluppatori Java sarà molto più semplice interfacciarsi con Bluetooth/BLE, GPIO e RS485.

Gli sviluppatori di software Java che realizzano applicazioni M2M e IoT possono beneficiare dei vantaggi dell’infrastruttura software e dell’ambiente di sviluppo ESF, pienamente supportati da Eurotech, integrati in maniera nativa con Everyware Cloud (la piattaforma di integrazione M2M/IoT di Eurotech) e con hardware industriale robusto come ReliaGATE 10-20, ReliaGATE 15-10, ReliaSENS 18-12 di Eurotech o altre piattaforme hardware di terze parti.