Eurotech, attraverso la sua controllata giapponese Advanet, fornitore leader di schede e sistemi embedded, ha annunciato un design win per una piattaforma hardware con notevoli miglioramenti nelle prestazioni di elaborazione aritmetica rispetto ad altri prodotti embedded. Le serie Diasys (Digital Intelligent Automation SYStem) consiste in sistemi di controllo per soluzioni di automazione esigenti, sviluppate e costruite da Mitsubishi Hitachi Power Systems, azienda nata dall’integrazione del business dei sistemi di generazione di energia elettrica da energia termica di Mitsubishi Heavy Industries e Hitachi.
Diasys Netmation è un sistema di controllo distribuito che è stato sviluppato per garantire un elevato livello di affidabilità ed efficienza. Diasys Netmation vanta una notevole storia di implementazioni di successo sviluppate principalmente in applicazioni di centrali termoelettriche locali ed estere.
Advanet ha costruito una relazione di cooperazione in qualità di partner nello sviluppo e realizzazione di schede CPU per Diasys, introdotto negli anni ’80 per il controllo e il monitoraggio degli impianti termoelettrici. Questo sistema di controllo è stato implementato in diversi scenari verticali che ampliano notevolmente il suo impiego originario, quali impianti termoelettrici e geotermici, stazioni di lancio di razzi spaziali, metaniere, fabbriche e uffici.
Il nuovo modulo CPU co-sviluppato garantisce capacità di elaborazione aritmetica notevolmente migliorata rispetto agli attuali prodotti presenti sul mercato. Ė basato sull’esperienza inclusa nell’offerta di Diasys Netmation 4S, che ha ottenuto la certificazione di sicurezza IEC61508, necessaria in applicazioni di controllo che richiedono i più alti livelli di affidabilità e stabilità.
Il modulo CPU è basato sul processore Intel Xeon D-1500 o Pentium D1500 che raggiunge elevate capacità di calcolo e su un’architettura che garantisce alti livelli di affidabilità.
Advanet svilupperà anche ulteriori elementi della piattaforma, come una scheda di supporto che fornisce le interfacce per il monitoraggio dei segnali di controllo dell’impianto. Sia il modulo CPU che la scheda di I/O sono realizzate secondo lo standard PICMG COM Express.