Automazione Plus

Euroswitch presenta i livellostati per ambienti pericolosiERT

Euroswitch di Sale Marasino (BS) propone, fra le novità per il 2012, i sensori di livello IMDEx, progettati per il controllo del livello dei fluidi, corredati di Certificazione Atex che regolamenta l’utilizzo di prodotti e componenti vari in atmosfere potenzialmente esplosive.

I sensori in questione sono atti al controllo dei diversi livelli di liquido all’interno di un serbatoio posto in un ambiente caratterizzato in continuità, e per un lungo periodo, da un’atmosfera costituita da un mix di aria e sostanze infiammabili (gas, vapori). Il meccanismo si basa sull’interazione tra un campo magnetico e un contatto reed, inglobato nel sensore a un punto prestabilito, che permette la chiusura del contatto stesso quando viene intercettato dal galleggiante nel suo percorso e, conseguentemente, l’invio a distanza di un segnale d’allarme variamente configurabile. I sensori di livello IMDEx sono stati concepiti per essere impiegati in abbinamento a una barriera a sicurezza intrinseca.

Il termine ‘Atex’ deriva dal francese ‘Atmosphere Explosibles’, ed è il nome di due Direttive europee che regolamentano i componenti utilizzati in ambienti con atmosfera potenzialmente esplosiva. La prima, alla quale fanno riferimento i prodotti Euroswitch, è la Direttiva Atex (94/9/CE) e riguarda i materiali elettrici e non elettrici per atmosfere potenzialmente esplosive mirando ad avvicinare le diverse legislazioni degli Stati membri dell’Unione Europea per le apparecchiature e i sistemi di protezione previsti per queste zone a rischio. Le principali differenze fra tale Direttiva e le precedenti risiedono nel fatto che ora vengono considerate tutte le possibili sorgenti di innesco, anche di tipo non elettrico (per esempio urti meccanici, sovra riscaldamento ecc.) e che la norma si applica a tutti i prodotti, anche non elettrici, che sono utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.

I nuovi livellostati IMDEx si aggiungono alla già vasta gamma di sensori presenti a catalogo e utilizzati con successo in molteplici applicazioni da Euroswitch, azienda certificata anche con sistema di gestione per la Qualità conforme a normativa Uni En Iso 9001:2008 e con sistema di gestione ambientale Uni En Iso 14001:2004.

Euroswitch: www.euroswitch.it