In arrivo la European Robotics Week 2014: l’evento si compone di oltre 300 attività e si terrà dal 24 al 30 novembre in 25 nazioni europee, e coinvolge applicazioni di robotica per l’industria, l’artigianato, l’agricoltura, i trasporti, lo shipping, la logistica, per la scuola, la ricerca, l’arte, le attività museali, il cinema, l’assistenza, e ogni altro campo in cui la robotica è entrata o è auspicabile entri.
La novità dell’edizione 2014 è che per la prima volta il Centro della Comunicazione della European Robotics Week si sposterà da Brussels a Tolosa, alla Cité de l’Espace. In questo Science Park dedicato alle missioni spaziali si svolgerà la competizione del progetto European RoCKIn, nel quale team da tutta l’Europa si incontreranno con i loro robot in due gare, su due scenari: “lavorare a casa” e “lavorare in fabbrica”. Nel Science Park si svolgeranno inoltre diverse attività dedicate alla robotica e alle scienze. Dal 2014 la euRobotics Week sposterà il Centro della Comunicazione di volta in volta in una diversa città europea.
In Italia l’appuntamento è per il 26 novembre dalle 9 alle 19 presso l’Università di Torino per il 2° Workshop Internazionale su Intelligenza Artificiale e Conoscenza (AIC 2014), con interventi previsti di Diego Marconi, Università di Torino; Giulio Sandini, IIT, Istituto Italiano di Tecnologia; e Aaron Sloman, University of Birmingham, UK. Maggiori dettagli qui.