Adecco lancia in Italia Euro Engineering per rafforzare la competitività a livello internazionale nell’ambito del professional staffing e presentarsi come player globale per i clienti presenti in diversi Paesi. Nata nel 1994 in Germania, con oltre due decenni di esperienza nella consulenza nel settore dell’ingegneria, Euro Engineering entra a far parte del mondo Adecco in Germania nel 2006; ad oggi conta 56 filiali in Europa (a quelle italiane si aggiungono le 40 in Germania, dove è tra i top player del settore e le 13 in Francia), oltre 200 milioni di euro di fatturato, staff tecnici con 3.000 ingegneri impegnati in progetti a livello locale e internazionale, 4 centri di competenza dove team di ingegneri sviluppano all’interno dei propri laboratori progetti di ricerca e sviluppo nei settori Automazione e Robotica, Tecnologia ferroviaria, Veicoli commerciali e Costruzione di impianti chimici.
Parte di una strategia di internazionalizzazione avviata nel 2011 dal Gruppo Adecco con l’obiettivo di creare un network globale che potesse assistere le più grandi società internazionali nei loro progetti tecnici, intervenendo su tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla Germania Euro Engineering è approdata prima in Francia e ora in Italia, considerati mercati prioritari per la presenza sia di aziende attive nello sviluppo ingegneristico e tecnologico a livello europeo che di talenti specializzati in tutti gli ambiti dell’ingegneria. Le risorse che entrano a far parte di Euro Engineering possono infatti contare sulle opportunità offerte dal network di venire coinvolti su progetti di respiro internazionale e di confrontarsi su scala globale, in Paesi come gli Stati Uniti, l’India e la Cina, dove le competenze ingegneristiche sono sempre più richieste e l’innovazione in questi campi estremamente avanzata, oltre che avere possibilità di mobilità tra Italia, Francia e Germania.
In Italia Euro Engineering è già operativa nelle città di Torino, Milano, Firenze – e a breve anche Roma – per affiancare aziende nella gestione di progetti complessi garantendo loro la qualità, la professionalità e la flessibilità di cui hanno bisogno in un ambiente industriale e tecnologico in continua evoluzione. Il 43,4% delle assunzioni riguarda gli indirizzi elettronici, mentre rispetto al 2011 si riducono le opportunità negli ambiti dell’ingegneria civile, edile e ambientale. Oltre il 41% degli inserimenti è concentrato nelle sole regioni italiane del Nord-Ovest, mentre la percentuale di assunzioni operate dalle imprese del Sud Italia non arriva al 13% (fonte: Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro – settembre 2012). Le richieste che Euro Engineering riceve arrivano prevalentemente dalle regioni del Centro-Nord e riguardano gli ambiti della meccanica o dell’elettronica – come Calibration Engineer, Automotive CAD Designer, Piping CAD Designer – dell’informatica – come Software Engineer – o con competenze manageriali/gestionali – come Project Chief, Control Engineer o Project Control Manager.
Alla guida di Euro Engineering in Italia è stato nominato Marco Guarna, con il ruolo di Managing Director. Marco Guarna aggiunge questa responsabilità a quella di Business Line Director di Adecco Information Technology, assunta nel 2009, a seguito dell’acquisizione da parte del gruppo Adecco di Spring Technology Staffing Services, che ha diretto nel nostro Paese.
Adecco: www.adecco.it