Alla vigilia della presentazione ufficiale ai distributori italiani delle nuove stampanti di etichette BMP (Brady Mobile Printer) 51 e BMP53, la filiale italiana di Brady Corporation ha incontrato la stampa di settore per mostrare le peculiarità dei due modelli. Dotati infatti di scheda di rete con tecnologia Bluetooth, queste stampanti permettono la progettazione delle etichette su un comune smartphone Android (presto sarà possibile utilizzare anche iPhone Apple), utilizzando un’applicazione Brady; la stampa avviene poi in modalità wireless.
BMP51 e BMP53 sono anche dotate di una scheda opzionale WiFi per la stampa in modalità wireless da PC; unica differenza tra i due modelli è la presenza sul modello BMP51 di uno schermo LCD e di una tastiera Qwerty per una progettazione più tradizionale delle etichette. Questa stampante è infatti utilizzabile anche in modalità standalone.
“BMP51 e 53 sono le prime stampanti dotate di connettività Bluetooth per la nostra Brady Mobile App gratuita, sviluppata per Android” ha illustrato Marco Pagnoncelli, channel manager di Brady Corporation Italia. “Brady Mobile consente a chi lavora sul campo di stampare etichette in movimento dal proprio smartphone Android, senza la necessità di utilizzare un PC portatile o un altro dispositivo”. Per scaricare la Brady Mobile App sullo smartphone Android, basta visitare l’Android Market e cercare “Brady Mobile” o fare una scansione del codice QR.
Le Brady Mobile Printer sono progettate per la facile creazione di modelli di etichette e comprendono una funzione per codici a barre e una grande quantità di simboli e pittogrammi specifici per i mercati di riferimenti: elettronica/automazione, Tele-Datacom e laboratori.
In particolare, per l’ambito elettrotecnica/automazione industriale, permette la creazione di etichette per la marcatura di fili e cavi e tutto ciò che gira interno a essi, ossia morsetti, componenti elettrici, targa quadro ecc.; per il cablaggio strutturato e il networking consente la marcatura di patch panel, rack, cavi in fibra ottica e rame e la creazione di etichette per prese e utenti. Nel campo dei laboratori medicali offre la possibilità di realizzare etichette per la marcatura di provette, vetrini, Eppendorf, cassette per tessuti ecc.
Altra caratteristica è la presenza di cartucce easy-to-load, facili da caricare, che contengono sia il materiale per etichette, sia il nastro di stampa, in modo che si esauriscano nello stesso momento. La tecnologia smart cell consente invece alla stampante di selezionare automaticamente il formato dell’etichetta corrispondente al materiale scelto. Entrambe le stampanti dispongono di una robusta taglierina integrata, di funzioni di stampa ad alta velocità e connettività PC per la progettazione avanzata di etichette tramite il software di etichettatura LabelMark di Brady.
Sono disponibili diverse opzioni di alimentazione per soddisfare qualsiasi esigenza. Si possono utilizzare batterie AA, alimentatore c.a. o batteria ricaricabile agli ioni di litio.
Per ulteriori informazioni: www.bradyeurope.com/BMP51
Brady Corporation: www.bradyeurope.com