L’etichettatura si attesta tra uno dei momenti più importanti di molti processi produttivi e di confezionamento. Che si tratti di etichettare prodotti finiti per la spedizione o di aggiungere etichette di tracciabilità durante il processo di produzione, ormai quasi tutte le aziende contemplano nel loro processo un momento dedicato all’etichettatura.
L’etichettatura manuale è un processo molto inefficiente, in cui gli operatori passano ore del loro turno di lavoro ad attaccare etichette a prodotti e pezzi, finendo inevitabilmente per commettere errori che possono causare problemi di conformità e un’errata tracciabilità dei prodotti.
L’automazione robotizzata dell’etichettatura è un nuovo approccio che sta prendendo sempre più campo nell’ultimo periodo e consiste nell’incorporare i cobot nel processo di etichettatura.
Diverse conformazioni per i sistemi di etichettatura sono state realizzate in collaborazione con il nostro system integrator Eureka System, utilizzando come base tecnologica i robot collaborativi di Doosan Robotics; la caratteristica comune a tutte queste soluzioni è l’estrema flessibilità. Grazie all’integrazione software di cobot e stampante in un’unica soluzione automatizzata, è possibile gestire variazioni sia nei prodotti e nelle superfici da etichettare che nelle etichette e nel posizionamento delle etichette sui prodotti.
Ad esempio, se l’esigenza è quella di etichettare pallet di altezze e dimensioni diverse o di posizionare in modo diverso le etichette a seconda del prodotto che si va a etichettare, la soluzione con i cobot può essere la scelta ottimale.
Utilizzando un cobot è possibile, infatti, applicare da 1 a 3 etichette per pallet, compresa la possibilità di applicare l’etichetta sul lato anteriore, posteriore, sinistro, destro e superiore del prodotto. I pallet possono anche essere messi uno sopra all’altro o addirittura posizionati in modo approssimativo nell’area di etichettatura in cui può arrivare il robot: il robot rileva il pallet, stampa e preleva l’etichetta e la applica sul pallet, sfruttando le celle torsiometriche e i controlli di forza per adattarsi all’effettiva posizione del pallet.
In caso di aggiunta di un nuovo formato da etichettare, il cobot può essere facilmente riprogrammato per gestire il nuovo elemento e le relative quote di applicazione dell’etichetta.
Utilizzando il cobot non ci sono perdite di tempo nel passare da un formato all’altro, poiché il cobot è gestito a livello software per riconoscere l’elemento da etichettare e applicare le etichette esattamente secondo quanto definito per ogni variante di formato/pallet. Inoltre, l’applicazione è stata sviluppata per essere integrabile con eventuali software gestionali o sistemi di tracciatura già presenti in azienda.
I robot collaborativi Doosan distribuiti da INDEVA Cobotics sono stati scelti poiché sono in grado di lavorare fianco a fianco con l’operatore garantendo alti standard di sicurezza, inoltre, grazie ai sensori di coppia ad alta tecnologia installati sui sei giunti, assicurano una forza minima di contatto pari a 0,2 N ed alta precisione e omogeneità dei movimenti a velocità costante.