Lo standard Ethernet-APL (Ethernet Advanced Physical Layer) avrà un aspetto familiare per gli utenti delle industrie di processo. Esso unisce due tecnologie ben note: Ethernet, per garantire una comunicazione parallela senza interruzioni, e una robusta tecnologia di trasmissione su doppino con protezione dalle esplosioni, per arrivare in sicurezza sul campo all’interno di un impianto di processo. Ethernet-APL consente quindi la digitalizzazione della strumentazione.
Ethernet-APL permette inoltre un aggiornamento delle comunicazioni di rete in questo tipo speciale di ambiente. Questo standard Ethernet basato sul classico cavo bifilare, gestito da dodici noti fornitori, supporta la realizzazione di lunghe tratte in cavo, funzioni di alimentazione e protezione dalle esplosioni e sicurezza intrinseca come elementi integranti. Ethernet-APL elimina le barriere al flusso di dati, aiutando tutte le parti interessate nell’intero ciclo di vita dell’impianto a semplificare progetti, mettere in funzione e velocizzare impianti, mantenerli in funzione e in condizioni migliori, e, in definitiva, gestire meglio i rischi.
Con il completamento della standardizzazione, la tecnologia è disponibile sia ai fornitori sia agli utenti. La collaborazione tra le aziende coinvolte nella definizione dello standard ha inoltre permesso di effettuare test di conformità a cui i produttori devono far riferimento. Ciò garantisce l’interoperabilità e un elevato livello di affidabilità dei collegamenti.
Sono disponibili i primi componenti dell’infrastruttura, come l’Ethernet-APL Rail Field Switch. Questo switch di campo montabile su una guida DIN può essere installato in Zona 2. I collegamenti per i dispositivi di campo possono essere lunghi fino a 200 m e sono intrinsecamente sicuri per la Zona 2 (Ex ic).
FieldConnex è sinonimo di una comunicazione digitale altamente affidabile nel settore degli impianti di processo e di un supporto di prima classe da parte degli esperti di Pepperl+Fuchs.