ODVA ha pubblicato degli aggiornamenti alla specifica The EtherNet/IP Specification, in cui spiega come integrare i dispositivi conformi all’IO-Link Communication Standard in architetture CIP. Grazie a queste funzionalità, consente una migliore connessione dei sensori e dei dispositivi IO-Link posti al livello più basso della rete, verso i controllori e i dispositivi EtherNet/IP posti al livello più alto della rete. “L’integrazione dei dispositivi IO-Link in CIP offre una comunicazione senza soluzione di continuità tra le fonti CIP e i dispositivi IO-Link attraverso l’intermediazione del master IO-Link, in tutto utilizzando l’hardware gli standard IO-Link” ha illustrato Al Beydoun, presidente e direttore esecutivo di ODVA.
La connettività di IO-Link su CIP reduce gli sforzi di ingegnerizzazione e facilita l’acquisizione di dati e informazioni, il che porta ad avere impianti connessi ed efficienti, in grado di soddisfare meglio le necessità che la convergenza fra IT e OT richiede a livello produttivo. I dispositivi IO-Link possono così essere riconosciuti dalla rete EtherNet/IP senza che l’utente si debba preoccupare della conversione dei dati.
Dal punto di vista di EtherNet/IP, un dispositivo IO-Link viene visto come un dispositivo CIP nativo connesso a una sotto-rete virtuale. Il master IO-Link fornisce la funzionalità CIP al dispositivo IO-Link, in modo trasparente per le applicazioni CIP di origine. Tutti e tre i tipi di comunicazione IO-Link (ciclica, aciclica e su evento) vengono mappate sulle tipologie di comunicazione CIP. La comunicazione da CIP ad IO-Link è possibile senza modifiche al master IO-Link e alle specifiche dispositivo standardizzate da IEC. La comunicazione diretta è consentita tramite una traduzione fra le fonti CIP e i dispositivi IO-Link attraverso l’intermediazione del master IO-Link. Tutti i dispositivi IO-Link vengono trattati come dispositivi target della connessione CIP (I/O Adapter) su una sotto-rete IO-Link virtuale.
ODVA sta continuando ad aggiornare EtherNet/IP per integrare nuove architetture di rete e metodi di comunicazione portati dall’avvento di Industry 4.0 e dell’Industrial Internet of Things. Oltretutto, gli sviluppi di EtherNet/IP in via di definizione cercano di soddisfare le esigenze di una migliore comunicazione industriale e di un migliore controllo, oggi come in futuro, delle industrie di processo e manifatturiere. Grazie all’ampia diffusione e all’uso standardizzato delle reti di comunicazione industriale, EtherNet/IP è ben posizionato per consentire l’ottimizzazione degli asset. Infine, la condivisione delle informazioni senza soluzione di continuità, come è oggi possibile fra dispositivi IO-Link ed EtherNet/IP, consente alle organizzazioni di essere più efficienti e interconnesse.