La notizia è ormai ufficiale: il 21 ottobre 2014 il responsabile di SAC (Standardization Administration of China), Wei Sun, durante un evento tenutosi a Beijing, ha annunciato che Ethercat ha ottenuto il riconoscimento di Standard Nazionale Cinese GB/T 31230.
Erano presenti all’annuncio diversi esperti di tecnologia, in rappresentanza di un’ampia varietà di aziende manifatturiere, invitati nella guest house ufficiale del Governo cinese direttamente dal presidente di Itei (Instrumentation Technology and Economy Institute), Jinsong Ouyang.
Hanno significativamente contribuito al completamento dello standard numerose aziende cinesi membri di ETG, così come il Competence Center Ethercat locale della Beihang University di Beijing, in stretta collaborazione con Itei.
“Con oltre 400 membri locali, ETG è cresciuto notevolmente in Cina, soprattutto negli ultimi cinque anni” ha sottolineato Beryl Fan, responsabile dell’ufficio di rappresentanza ETG China a Beijing. “Il riconoscimento quale Standard Nazionale Cinese rappresenta un traguardo decisivo per la nostra organizzazione, grazie al quale in futuro sarà ancora più semplice per gli utenti, i produttori e i vendor capire, implementare e utilizzare Ethercat”.
Ha quindi aggiunto Martin Rostan, executive director di ETG – Ethercat Technology Group: “Siamo felici di constatare l’eccezionale tasso di adozione di Ethercat nel mercato cinese dell’automazione, in tutti i tipi di applicazioni, dal controllo macchine, alla produzione e distribuzione di energia, fino alle applicazioni in mobilità, ai sistemi scientifici e altro ancora. Il riconoscimento quale standard in Cina renderà ancora più ‘esplosivo’ il successo di Ethercat, offrendo ancor più accesso in lingua locale alla tecnologia e assicurando l’accettazione della stessa nei progetti finanziati a livello pubblico”.
Potete leggere l’articolo completo sul numero di novembre 2014 di Fieldbus&Networks.