Automazione Plus

EtherCAT festeggia 10 anniERT

EtherCAT è stato presentato per la prima volta in occasione della fiera di Hannover nel 2003 e, da allora, si è affermato in tutto il mondo come standard in numerosi settori. La presentazione di questa pionieristica tecnologia di comunicazione alla fiera di Hannover del 2003 fu un momento epocale nella storia di Beckhoff: praticamente l’intero settore ne visitò lo stand, manifestando grande stupore.
 
La fondazione dell’EtherCAT Technology Group – cui hanno aderito, nel corso del tempo, oltre 2.300 operatori e costruttori – e la pubblicazione della specifica come standard IEC sono state pietre miliari importanti. Le interfacce slave EtherCAT sono oggi disponibili sui microprocessori standard – per il master è sufficiente, invece, una porta Ethernet tradizionale. Le applicazioni EtherCAT sono molteplici: dalla macchina ultrarapida di imballaggio all’intera acciaieria, dai robot fino agli impianti di taglio, dalle gallerie del vento ai sistemi di energia eolica.
 
Dopo 10 anni, EtherCAT è ancora più veloce delle CPU più moderne presenti sul mercato e i dispositivi EtherCAT del 2003 e del 2013 sono ancora tra loro compatibili.