Peter Heidrich è stato eletto all’inizio del 2004 come membro del Consiglio di Amministrazione, in occasione della prima assemblea dei membri di ETG – EtherCAT Technology Group dopo la fondazione e da allora è stato confermato in carica 8 volte.
Nel 2004 era Direttore del dipartimento di ingegneria degli azionamenti presso la società membro fondatore di ETG, Baumüller, e dal 2010 rappresenta anche gli interessi del mondo accademico e scientifico nel CdA di ETG come professore di ingegneria del controllo e azionamento della Pforzheim Università: dei quasi 7.000 membri dell’associazione, più di 300 sono università e istituti, inoltre fanno parte di ETG anche molti centri e strutture di ricerca su larga scala.
Dopo quasi 19 anni, Heidrich ha deciso di non candidarsi per essere rieletto in occasione dell’ultima assemblea dei membri ETG. I membri e il Consiglio di Amministrazione lo hanno ringraziato per il suo impegno pluriennale e hanno deciso all’unanimità di nominarlo Membro Onorario dell’associazione.
Anche il nuovo membro del Consiglio è stato eletto senza voti contrari: Gerhard Grunwald. Tuttavia, il “volto nuovo” è tutt’altro che sconosciuto: nel novembre 2003 Grunwald è stato il primo a firmare la domanda di adesione al neonato EtherCAT Technology Group, facendo così dell’Istituto DLR il membro numero 1 dell’associazione! Grunwald lavora infatti presso l’Istituto di robotica e meccatronica del Centro aerospaziale tedesco (DLR) di Oberpfaffenhofen-Weßling dal 1988 e da allora ha coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali.
Dal 2003 al 2005 ha iniziato con il suo team e i suoi partner di progetto a studiare i sistemi di comunicazione migliori per robot e applicazioni spaziali nell’ambito del progetto “PAPAS”. L’aspettativa iniziale era di non trovare nulla di adatto e di continuare a sviluppare il sistema più appropriato per ogni progetto. EtherCAT però superò ogni aspettativa e da allora ha dimostrato di essere il sistema più idoneo per praticamente tutti i progetti successivi.
Grunwald è coordinatore responsabile della robotica orbitale di DLR dal 2012 e ha contribuito attivamente alla diffusione di EtherCAT nei progetti spaziali, in quanto anche co-autore di diverse pubblicazioni di ETG. In qualità di rappresentante di uno dei più grandi istituti di ricerca in Germania, il suo coinvolgimento nel Consiglio di Amministrazione di ETG è perfettamente in linea con l’operato di Heidrich.
L’assemblea ha anche confermato come membri in carica del Consiglio di Amministrazione di EtherCAT Technology Group, Dmitry Dzilno, dell’azienda fondatrice di ETG Applied Materials di Santa Clara (USA), e Martin Rostan di Beckhoff Automation.