Lo strumento di realtà aumentata permette agli utenti di osservare e analizzare le soluzioni nella posizione desiderata prima dell’acquisto e dell’installazione
Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e soluzioni di continuità, ha realizzato l’applicazione Vertiv XR, uno strumento nuovo per il settore dei data center che consente agli operatori, ai responsabili IT e ai partner di canale di visualizzare le soluzioni di Vertiv nella stessa posizione che occuperebbero in una determinata infrastruttura. La rappresentazione virtuale facilita il lavoro dei responsabili IT che operano nei moderni data center, fornendo loro un pratico strumento per progettare gli spazi e garantire assistenza dopo l’installazione, al fine di migliorare la conoscenza di come i nuovi apparati supporteranno le operazioni di computing e l’impatto sull’ingombro fisico. E XR app introduce nello sviluppo dei data center la stessa tecnologia utilizzata per i progetti di ristrutturazione delle abitazioni. Quali possono essere i vantaggi? Innanzitutto eliminare le supposizioni: grazie a modelli 3D fotorealistici, è possibile provare la futura infrastruttura critica del cliente prima dell’acquisto e prendere decisioni ponderate. Ma anche dà la possibilità di esplorare virtualmente prima di acquistare: è infatti possibile interagire con le soluzioni da qualsiasi luogo e osservarle proprio nello spazio in cui dovranno essere implementate. Ma non solo. Con XR app è possibile condividere l’esperienza perché si può creare una showroom e condividerla con colleghi e partner, ovunque essi si trovino. Ma si può anche personalizzare l’esperienza: senza fretta è possibile esplorare la futura infrastruttura digitale chiedendo, se necessario, supporto al team di Vertiv; esaminare con attenzione il prodotto Vertiv in 3D e a grandezza reale; inserire il prodotto completamente funzionante nel proprio ambiente operativo per capire come si adatterebbe; visualizzare elementi altrimenti invisibili ad occhio nudo e verificare ogni dettaglio per avere la certezza che i prodotti di Vertiv soddisfino le specifiche esigenze dell’azienda cliente; semplificare il processo dimostrativo e di relativo acquisto.
Un’interfaccia nuova
Vertiv XR app consente quindi di realizzare una sorta di interfaccia tra le interazioni fisiche e quelle digitali. Consente di acquisire informazioni e consigli per l’acquisto, di percepire in modo tangibile come i nuovi prodotti interagiranno con gli ambienti esistenti e di analizzare i vari dettagli, il tutto a portata di mano. Accompagna gli utenti nella scelta e nel posizionamento dei nuovi prodotti, utilizzando la realtà aumentata per offrire una rappresentazione realistica e intuitiva dell’apparato stesso nell’ambiente desiderato. Gli utenti possono visionare ed esaminare le varie soluzioni Vertiv quando e dove preferiscono, e possono restare informati anche dopo l’acquisto e l’installazione, osservando soluzioni complementari e condividendo sui social le loro esperienze su Vertiv. L’azienda non si è limitata a voler rappresentare virtualmente la collocazione fisica di un prodotto ma offre anche l’opportunità di vedere come funziona il prodotto entrandoci dentro, per capire per esempio qual è l’air flow all’interno di una soluzione di condizionamento, come opera il prodotto e quali sono gli elementi che lo differenziano dalla concorrenza. Tutto emerge dalla rappresentazione virtuale della soluzione fisica, mediante un’esperienza immersiva paragonabile a un esame ai raggi X e superiore persino a quello che si potrebbe vedere dal vivo toccando con mano il prodotto. Attingendo alla realtà virtuale, è possibile intraprendere una visita guidata che coinvolge più persone all’interno dello showroom virtuale, assistite da un esperto di Vertiv con il quale si può interagire. Addirittura, in questa realtà simulata è stata applicata una tecnologia di audio spaziale che permette di udire in maniera più forte la voce di chi è più vicino e, all’opposto, di sentire in lontananza la voce di chi si trova distante da noi. Questa idea, nata in tempo di pandemia, quando non ci si poteva spostare e serviva trovare alternative alle visite presso gli showroom fisici, oggi si rivela un acceleratore che permette di portare con maggiore rapidità le informazioni dove servono per procedere speditamente in quella che è la customer journey, consentendo di ridurre sensibilmente i tempi decisionali dei clienti. L’applicazione consente agli utenti esplorare le varie soluzioni offerte da Vertiv quando e dove desiderano e incoraggia gli utenti a restare in contatto anche dopo l’acquisto e l’installazione, consigliando soluzioni complementari.
Vertiv – www.vertiv.com/it-emea