Automazione Plus

Esperienza audio superiore con Jabra grazie al CAD di PTCERT

Jabra, marchio di punta nel settore dei dispositivi audio professionali come cuffie e aurizolari, sfrutta le avanzate funzionalità di modellazione delle superfici Creo, la piattaforma CAD di PTC, per coniugare qualità audio e raffinatezza ed ergonomia del design.

La flessibilità di Creo consente infatti ai progettisti di Jabra di modellare efficacemente qualsiasi tipo di superficie per rendere le loro creazioni, quali appunto cuffie e auricolari, oggetti dall’esperienza d’uso esclusiva, apprezzati da centinaia di migliaia di utilizzatori in tutto il mondo a scopo sia professionale che personale

Jabra, azienda danese parte del gruppo GN, utilizza con soddisfazione Creo da anni, soprattutto per le sue avanzate funzionalità di modellazione delle superfici, e recentemente ha deciso di estendere la sua collaborazione con PTC sul lungo termine. L’obiettivo è quello di garantire ai suoi ingegneri la disponibilità di uno strumento di progettazione potente, ma allo stesso tempo semplice, con cui trasformare in realtà le idee che, spesso sotto forma di schizzi e bozze, scaturiscono dalla vena creativa dei designer.

“Le cuffie del passato erano relativamente semplici e, di conseguenza, per designer e progettisti non sussistevano particolari difficoltà di modellazione – afferma Claus Ellegaard Madsen, senior mechanical engineer presso GN, Gruppo di cui Jabra è parte -. Oggi la situazione è decisamente cambiata: cuffie e auricolari sono caratterizzati da un design che spesso è complesso, poiché viene espressamente studiato per garantire all’utilizzatore di fruire della migliore esperienza d’uso possibile”.

Questo comporta un notevole incremento dei requisiti progettuali, che si fanno sempre più stringenti. “Per noi oggi sarebbe impossibile rispondere a queste esigenze senza l’ausilio di uno strumento come Creo – dice quindi Madsen – e, soprattutto, senza le sue funzionalità avanzate di modellazione delle superfici, con le quali siamo in grado di gestire efficacemente forme anche molto complesse“.

L’approccio di Jabra è quello di gestire i progetti basandosi su modelli master contenenti già le specifiche dei componenti. Ciò semplifica notevolmente la collaborazione interdipartimentale, in quanto tutti gli stakeholder fanno riferimento allo stesso modello e, di conseguenza, agli stessi dati di progetto. “Questo approccio ci consente di mettere a fattor comune quanto sviluppato in precedenza e di riutilizzare elementi di progetto già pronti all’uso, il che ottimizza le fasi di sviluppo riducendo i margini di errore”, prosegue Claus Ellegaard Madsen.

Paolo Delnevo, VP southern Europe & general manager PTC Italia, aggiunge: “La crescente attenzione verso le necessità del cliente rende la progettazione un elemento centrale e fa di Creo uno strumento che per Jabra è assolutamente indispensabile. Il modulo Interactive Surface Design Extension (ISDX) di Creo con le sue funzionalità di progettazione interattiva permette di modellare superfici a forma libera per creare parti e componenti uniche, liberamente e specificamente ingegnerizzate”.

Il processo inizia con la definizione delle curve, sulle quali vengono successivamente costruite le superfici. Questo permette ai progettisti di creare superfici in modalità libera, gestendo a piacimento la curvatura. “Sapere che Jabra utilizza queste tecnologie per offrire ai propri clienti prodotti capaci di garantire un’esperienza d’uso di altissimo livello, per noi di PTC è una cosa davvero entusiasmante”, rimarca infine Delnevo.

Pochi mesi fa, Jabra ha lanciato la sua nuova generazione di auricolari wireless, progettati con Creo, della serie Elite. Si tratta dei modelli Elite 8 Active ed Elite 10, dispositivi top di gamma resistenti ad acqua e polvere e dotati di caratteristiche uniche dal punto di vista della qualità audio e dell’esperienza d’uso.