Automazione Plus

Esoscheletri: primo corso di formazione per RSPPERT

Il 1° marzo rappresenta il punto di svolta per le formazioni specialistiche sugli esoscheletri applicabili in ambito industriale. Dalle 14.00 alle 18.00 si svolgerà il primo corso di formazione per RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in azienda), della durata di 4 ore, valido per l’aggiornamento del modulo B.

Il corso, unico nel suo genere, si svolgerà in modalità FAD (formazione a distanza) ed è il risultato della collaborazione tra AZeta Solutions e MGSafety&Engineering.
AZeta Solutions rappresenta il punto di riferimento per le aziende che desiderano provare ed acquistare gli Esoscheletri Passivi Mate-XT di Comau, mentre MGSafety&Engineering è una società di consulenza, con due sedi in Nord Italia, operanti in materia di sicurezza, salute, ambiente, qualità e privacy.

Le tematiche affrontate nelle 4 ore di corso avranno lo scopo di fornire le nozioni teorico/pratiche fondamentali per l’inserimento di un esoscheletro in ambito industriale, strettamente legate agli aspetti di sicurezza nel lavoro.

Questi dispositivi, infatti, hanno l’obiettivo di prevenire l’insorgenza di disturbi muscolo-scheletrici per gli operatori che quotidianamente svolgono attività ripetitive o che si occupano della movimentazione di oggetti.

Il programma del corso sarà diviso in due sezioni: teorica e pratica
La parte teorica prevede un’analisi generale della storia degli esoscheletri, per poi analizzare le corrette procedure di approccio ed inserimento in azienda. Successivamente si approfondiranno le normative di riferimento e le metodologie di calcolo del rischio.
La parte pratica, invece, si concentrerà sull’analisi dell’Esoscheletro Passivo Mate-XT di Comau con relativo studio di un paio di case-history di aziende che hanno integrato con successo il dispositivo all’interno dei loro reparti produttivi e logistici.

I relatori dell’evento saranno tutte figure specialistiche per il mondo degli esoscheletri:

Per iscriversi al corso sarà sufficiente compilare il modulo: a questo link.