Soddisfazione per gli organizzatori della prima edizione di IVS – Industrial Valve Summit, la nuova manifestazione dedicata alla filiera delle valvole industriali e del flow control ospitata dal polo fieristico di Bergamo, cui il 27 e 28 maggio hanno preso parte oltre 150 aziende su circa 6.000 metri quadrati di superficie occupata.
Nelle due giornate di apertura al pubblico sono stati oltre 5.700 gli operatori del settore che hanno preso parte all’evento, con il 35% di visitatori stranieri. Particolarmente numerosi gli operatori del settore provenienti dall’Unione Europea, dai Paesi del Golfo, dal Far East, dal Nord America, dall’India e dal Nord Africa, tutti paesi dove vengono tradizionalmente esportate le valvole industriali prodotte nel nostro Paese, in particolare quelle destinate all’Oil&Gas, settore nel quale l’Italia è leader a livello mondiale.
Non è mancata l’attenzione all’innovazione scientifica e tecnologica. Nell’ambito dell’Industrial Valve Summit si è tenuto anche un Congresso internazionale, con la presentazione di 48 memorie ad alto contenuto di innovazione con oltre il 60% di relatori di estrazione internazionale. In totale sono intervenuti alla due giorni circa 350 delegati congressuali.
Dal 25 al 28 maggio, in parallelo con Industrial Valve Summit 2015, si è tenuta anche la prima serie di corsi multidisciplinari di Valve Campus: un nuovo programma formativo appositamente sviluppato per gli operatori della filiera delle valvole industriali. Promosso dall’associazione Valve Campus, in collaborazione con Confindustria Bergamo e Università degli Studi di Bergamo, il primo ciclo formativo ha visto la partecipazione di circa 70 persone.
La seconda edizione di Industrial Valve Summit è in programma il 24 e 25 maggio 2017.