Dassault Systèmes e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) annunciano la firma di una lettera di intenti per supportare la comunità europea di start-up e imprese che operano per l’innovazione nel settore del “nuovo spazio”, che comprende la commercializzazione dello spazio da parte di aziende private. L’annuncio è stato rilasciato durante l’evento “New Space Networking”, tenutosi presso la sede di Dassault Systèmes in Francia in occasione della Paris Space Week.
Le due aziende collaboreranno per promuovere e accelerare le nuove startup del settore spaziale attive nella rete dei Business Incubation Centers dell’ESA in Europa, fornendo loro tecnologia, mentoring e networking per sviluppare le proprie innovazioni. L’accordo si basa su una partnership già esistente, siglata in Germania nel 2022 tra l’ESA BIC Bavaria e Dassault Systèmes, con l’obiettivo di estenderla ad altri ESA BICs.
Dassault Systèmes ed ESA riconoscono l’importanza della digitalizzazione nello sviluppo di innovazioni di successo per il settore dello spazio. Negli ultimi anni, la tecnologia digitale ha permesso a startup innovative di introdurre nuovi modelli per i satelliti, i viaggi nello spazio, le spedizioni esplorative e altri sistemi aerospaziali che hanno trasformato le dinamiche tradizionali del settore.
Dassault Systèmes, attraverso il 3DExperience Lab, il laboratorio dell’azienda dedicato all’open innovation, ed ESA apriranno la strada a nuovi livelli d’innovazione nel settore, fornendo alle startup della rete ESA BIC l’accesso alla piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes su cloud. La piattaforma offre nuovi modi per concettualizzare, progettare, produrre, testare, certificare e sostenere nuovi veicoli spaziali. Le startup potranno beneficiare di applicazioni leader di settore per sviluppare i loro progetti in un ambiente virtuale 3D e ottimizzare la collaborazione all’interno dei team e con la rete di esperti in tutto il mondo.
“La rete BIC dell’ESA ha sostenuto oltre 1.300 start-up e la Direzione per la Commercializzazione, l’Industria e il Procurement ha l’obiettivo di supportare ulteriormente queste aziende nel loro percorso di scaling-up attraverso la creazione di ponti con partner aziendali, investitori e con altri programmi interni all’ESA. In agenzia, stiamo anche apprendendo da queste realtà come adottare un nuovo approccio spaziale che darà forma all’ecosistema spaziale di domani”, ha commentato Geraldine Naja, Direttore per la Commercializzazione, l’Industria e il Procurement, di ESA.
“Siamo in prima linea nell’ondata di innovazione che sta attraversando il settore spaziale. Tra dieci anni, avremo 10 volte il numero attuale di satelliti in orbita intorno alla Terra. Poiché la democratizzazione dello spazio sta aprendo nuove possibilità in questo settore, questa corsa all’innovazione si sta estendendo anche alle nuove startup spaziali in Europa. La nostra collaborazione con l’ESA consentirà a queste startup di accelerare la progettazione, la produzione, il collaudo e l’utilizzo di tecnologie rivoluzionarie che daranno vita a una nuova economia spaziale globale”, ha aggiunto David Ziegler, Vice President Aerospace & Defense Industry, Dassault Systèmes.
Fonte foto Pixabay_CristianIS