Durante l’ultima edizione della Hanover Messe, il consorzio Ethernet PowerLink Standardiza-tion Group (EPSG) ha presentato al mondo dell’automazione a livello internazionale la sua più recente innovazione: la prima soluzione Ethernet industriale al 100% open source. Power-Link, disponibile online e gratuitamente, è utilizzabile sia per master sia per slave ed è scari-cabile dal sito
Sys Tec electronic, una “systems house” per lo sviluppo di soluzioni di automazione, parte dell’organizzazione di utilizzatori Powerlink Epsg, ha per esempio lanciato la propria versione PowerLink utlizzando la licenza BSD Open Source. Il pacchetto software propone un’implementazione campione dei sistemi Linux e contiene lo stack dei protocolli per il nodo gestionale (master) e per i nodi controllati (client). Questa versione open source, raggiunge tempi di ciclo di appena 0,5 ms a elevata sincronicità e, con il supporto di un coprocessore, può scendere anche 0,1 ms. Le altre soluzioni software based disponibili sul mercato, secon-do EPSG, assicurano, invece, un ciclo variabile tra 2 e 10 ms.
In particolare la licenza Bsd consente a ogni utente di utilizzare, distribuire e modificare o-penPowerlink, nonché di aggiungervi miglioramenti per scopi di sviluppo in modo totalmente gratuito. Inoltre, gli utenti possono integrare il software nei propri prodotti senza necessaria-mente rivelare il codice sorgente dei loro adattamenti sullo stack, ma devono mantenere il copyright SYS TEC sulla versione base.