Automazione Plus

Eplan partner ufficiale di Siemens per le soluzioni PLMERT

Eplan è partner ufficiale di Siemens per le soluzioni PLM. Nell’ambito di questa collaborazione, sancita a metà aprile, le due aziende hanno sviluppato una formula sofisticata e lungimirante di integrazione della piattaforma Eplan nell’ambiente PLM Teamcenter.

Maximilian Brandl, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Eplan (in foto), è soddisfatto dello sviluppo: “In linea con lo spirito del partenariato, Eplan e Siemens PLM Software hanno dimostrato il proprio potenziale congiunto. L’integrazione della piattaforma Eplan in Teamcenter apre un ventaglio di nuove possibilità per la nostra azienda, nell’ambito del crescente mercato delle soluzioni PLM. I clienti di entrambe le società, inoltre, trarranno enormi benefici da questa maggiore coerenza”.

Anche Urban August, Senior Vice Presidente, nonché Amministratore delegato di Siemens PLM Software GmbH, vede numerosi vantaggi per la sua clientela: “L’integrazione di Eplan in ambiente Teamcenter permette ai nostri utenti di ottimizzare la cooperazione interdisciplinare e di utilizzare Teamcenter come piattaforma coerente per tutti gli attori coinvolti nel ciclo di vita del prodotto”.

La progettazione elettrica è un elemento importante del processo di creazione di un prodotto. I moduli di integrazione Eplan e Teamcenter per ambienti PLM fanno sì che la progettazione elettrica diventi parte del modello digitale del prodotto e offra alle società una gestione completa del ciclo di vita del prodotto, a livello interdisciplinare.

Il metodo operativo integrato aumenta la coerenza dei dati non solo nell’ambito del processo di sviluppo del prodotto, ma anche lungo il ciclo di vita del prodotto stesso. A fronte di database completi e coerenti, reparti come quello di manutenzione e riparazione possono usufruire di un supporto ottimale, con la diretta conseguenza di una riduzione dei tempi e dei costi. La trasparenza è un altro fattore cruciale. Questo approccio integrato fornisce accesso diretto al modello digitale completo del prodotto, anche laddove il processo di sviluppo sia distribuito su più Paesi, assicurando uno scambio permanente dei dati e, in ultima istanza, la massima affidabilità e qualità dell’intero processo di creazione del prodotto.