Nuovo arrivo in casa Eplan. La versione 2.3 punta su standardizzazione e automazione. Macro facilmente modificabili e funzioni di ricerca estese per le impostazioni di sistema assicurano la massima produttività in ingegneria.
La nuova versione 2.3 di Eplan Platform, che può essere scaricata dallo scorso ottobre, si contraddistingue per il livello elevato di standardizzazione e automazione su un database omogeneo. La soluzione supporta le nuove designazioni standard basate sulla norma EN 81346 “Sistemi industriali, installazioni e apparecchiature e prodotti industriali – Principi di strutturazione e designazioni di riferimento” che è molto diffusa e applicata a livello internazionale. Un’altra caratteristica importante riguarda la sicurezza dei componenti in caso di guasto e la funzionalità di sicurezza conforme alla direttiva macchine 2006/42/EU. Eplan supporta un formato di scambio dei dati elettronici per i valori rilevanti per la sicurezza dei componenti di automazione, in conformità alla norma VDMA 66413.
L’amministrazione centralizzata dei componenti obsoleti e una nuova funzione di ricerca per le impostazioni di sistema sono funzionalità aggiuntive del software CAE che favoriscono la collaborazione fra diverse discipline e la configurazione del sistema. Un esempio sono le macro: la versione 2.3 offre numerose opzioni per la gestione di macro/circuiti parziali e delle relative varianti.
La nuova versione 2.3 integra una funzione di ricerca ad alte prestazioni che consente di individuare e modificare facilmente le impostazioni di sistema mediante parole chiave. Grazie a un riepilogo sintetico delle informazioni più importanti, il lavoro di ingegneria diventa più produttivo.
Non da ultimo è da sottolineare il fatto che in virtù della notevole similitudine fra circuiti elettrici e tubazioni, è logico trasferire i benefici collaudati della progettazione virtuale di armadi elettrici all’ingegneria fluidica. Nel contesto della Piattaforma Eplan 2.3, Eplan Fluid Professional offre infatti uno strumento per il layout virtuale in 3D degli impianti fluidici e pneumatici.
I clienti con un contratto di assistenza software possono scaricare la nuova versione 2.3 direttamente dal sito www.eplan.it