Nell’ambito della manifestazione MCE (Mostra Convegno Expocomfort), tenutasi a Fiera Milano Rho, i partner hanno presentato prodotti e soluzioni che integrano la tecnologia wireless auto-alimentata EnOcean. Negli edifici ecosostenibili è infatti possibile installare in modo semplice e con tempi ridotti i diversi dispositivi basati sui sensori wireless autoalimentati EnOcean, che offrono elevata flessibilità, ridotto costo di manutenzione e la possibilità di misurare l’energia utilizzata e il risparmio sui costi.
Le soluzioni wireless EnOcean ricavano energia dall’ambiente circostante, dal movimento, dalle luci o dalle differenze di temperatura, e la producono in completa autonomia utilizzando specifici sistemi di automazione che non necessitano di alcuna manutenzione. L’utilizzo di harvesting energy e la tecnologia wireless, permettono alle imprese di ottenere significativi risparmi del consumo di energia e la riduzione dei costi operativi attorno al 40%. La tecnologia EnOcean è attualmente utilizzata in oltre 200.000 edifici in tutto il mondo, assicurando maggior flessibilità e un minor consumo di energia.
La tecnologia EnOcean energy harvesting si basa su dispositivi in grado di convertire l’energia presente nell’ambiente in energia elettrica e offre la più ampia compatibilità con gli standard tecnici già esistenti, assicurando l’interoperabilità con le varie soluzioni offerte dai produttori finali. Attraverso un articolato e completo programma di formazione e un ampio portafoglio di design e di piattaforme di sviluppo, EnOcean ha creato un ampio consenso e seguito in tempi molto brevi.
EnOcean Alliance attualmente annovera tra le sue fila oltre 250 imprese, presenti in più di 20 Paesi nel mondo e offre complessivamente più di 850 dispositivi interoperabili tra di loro.
Numerose aziende che operano nel settore delle costruzioni si sono infatti consorziate per costituire EnOcean Alliance. La partnership ha lo scopo di identificare innovative soluzioni di automazione nei progetti di edilizia sostenibile finalizzate a ottimizzare l’efficienza energetica degli edifici, rendendoli più flessibili e meno costosi.
EnOcean Alliance: www.enocean-alliance.org