Automazione Plus

Engineering 4.0: arriva la One-Click Dashboard di Beckhoff AutomationERT

Molti costruttori di macchine e system integrator che desiderano trasformare i loro modelli di business, sanno che avere i dati delle macchine e dei processi dell’impianto è un elemento fondamentale. Quando si tratta di ‘confezionare’ nuovi servizi data-driven su misura delle richieste individuali dei clienti, necessitano poi di soluzioni che siano cost-efficient e possibili. Mantenere l’engineering il più semplice possibile costituisce un aspetto chiave.

TwinCAT Analytics di Beckhoff Automation supporta questo tipo di approccio definito Engineering 4.0 con la One-Click Dashboard, una nuova funzionalità che riduce quello che finora è stato un processo dispendioso a livello di tempo, ovvero la creazione della dashboard, a non più di un semplice click del mouse.
La funzionalità automatica di TwinCAT Analytics per convertire le configurazioni di analisi in codice PLC eseguibile ora include anche la funzione di generazione della dashboard. Con la One-Click Dashboard (OCD), tutto quello che l’utente deve fare per generare una dashboard interamente basata su HTML5, basata su codice PLC, e per caricarla nell’Analytics Runtime container prescelto è un semplice click del mouse. Quando il processo ha termine, l’utente riceve un indirizzo di rete che può poi utilizzare per accedere alla dashboard tramite web browser. La capacità di generale dashboard senza bisogno di scrivere una sola linea di codice o disegnare grafici permette un gran risparmio di tempo nell’ambito del processo di engineering.

Basata sull’HMI TwinCAT 3, la nuova funzionalità offre infine un HMI di controllo per ciascun algoritmo di TwinCAT Analytics, ognuno con un disegn allo stato dell’arte che segue gli ultimi standard web. Il controllo contenuto in una dashboard si può scegliere di volta in volta fra le proprietà dell’algoritmo con l’aiuto di una preview. Gli utilizzatori possono inoltre combinare più algoritmi in un solo HMI di controllo.

Le dashboard generate in automatico si possono customizzare configurando di volta in volta i setting utente. Per esempio, gli utenti sono in grado di scegliere il colore che desiderano per l’header e i loghi, e possono anche decidere di mostrare l’ubicazione delle macchine distribuite geograficamente su un mappamondo. Inoltre, i controlli sono disponibili con diverse forme di layout e temi, come anche in più lingue. Oltre a ciò è possibile cambiare fra temi luminosi e scuri, e automaticamente settare dei link a metodi per resettare gli algoritmi.

Nonostante questo elevato livello di flessibilità, le dashboard che vengono creare in modo automatico possono non rispondere alle necessità di ogni singolo utente, per cui i progetti HMI che sono generati in TwinCAT 3 sono anche integrati in Visual Studio. Questo consente agli utenti di adattare la loro dashboard alle richieste del cliente utilizzando l’editor grafico. Anche per dashboard che necessitano di una personalizzazione spinta, il processo di engineering consta di pochi click rispetto all’approccio convenzionale, con significativi risparmi in termini di tempo e costi.