NSE Sahasra 50000 è il primo engine di ricerca di tipo algoritmico su chip singolo introdotto sul mercato. Esso risulta particolarmente efficace nelle applicazioni di forwarding (inoltro) che superano il milione di ingressi di confronto, per le quali le soluzioni tradizionali potrebbero rivelarsi non economiche.
L’adozione di Ipv6 e di altri protocolli, abbinata all’incremento della velocità di linea e alla necessità di supportare servizi di rete avanzati, quali VRF (Virtual Router Forwarding) e VPN (Virtual Private Network), richiede la disponibilità di sottosistemi preposti alla classificazione dei pacchetti dalle caratteristiche sempre più spinte.
La latenza di tipo deterministico, le prestazioni in termini di ricerca (250 Msps) e la capacità di immagazzinare 1,5 milioni di instradamenti (route) Ipv4 all’interno di un singolo chip permettono a Sahasra 50000 di garantire il costo per instradamento più basso sul mercato. La memoria Sram integrata nel dispositivo consegue le prestazioni richieste alla massima velocità a fronte di un consumo di potenza pari al 10% di quello di un’analoga soluzione basata su Tcam. Tutto ciò, abbinato alla presenza di un’interfaccia compatibile Tcam permette di ridurre sensibilmente il grado di complessità della progettazione a livello di sistema.