Un nuovo report sull’industria delle microonde sottolinea come, nel 2012, il mercato delle infrastrutture wireless abbia raggiunto i 40 miliardi di dollari che aumenteranno a 50 nel 2018.
È questo lo spaccato di una ricerca Engalco-Research, società di analisi a livello mondiale per l’elettronica di ricerca industriale e di previsione del mercato.
Secondo l’ultimo, rapporto che descrive il mercato delle microonde associandolo alle macchine per utenti finali che utilizzano RF o dispositivi microonde, questo si aggira a 500 miliardi dollari nel 2012.
“Il valore della produzione globale per tutte le apparecchiature elettroniche nel 2012 è stato valutato a 2.300 miliardi dollari, di cui circa il 50% è stato fabbricato in Cina”, ha detto Terry Edwards, direttore esecutivo di Engalco.
“Circa il 28% di questa produzione è stato attribuito alle comunicazioni e radar, di cui l’80% corrisponde ai sistemi di attuazione tecnologia RF / microonde. Questo produce circa 500 miliardi di dollari, con la maggior parte il resto è rappresentato da sistemi a fibre ottiche.”
A causa del costo relativamente elevato di attrezzature professionali e militari, le proporzioni del settore rappresentato da un’infrastruttura wireless (8%) e dalla telefonia mobile (36%) è inferiore a quello di ‘altri dispositivi’, che comprende radar, comunicazioni satellitari e a corto raggio collegamenti Gbit/s.
Foto: Fonte Engalco