Emerson Process Management, facente parte di Emerson, ha messo a punto la ‘Smart Energy Initiative’, un programma concepito per combinare l’esperienza di Emerson nel campo della produzione di energia industriale e le tecnologie avanzate di gestione energetica.
Emerson si affaccia così a un mercato che vale 1,45 miliardi di euro, destinato a una forte crescita, ora che raffinerie, aziende manifatturiere e altri clienti sono sottoposti a una crescente pressione ad adottare combustibili a basso costo. Considerando il fatto che l’energia rappresenta il 30 per cento o più dei costi di gestione totali di un impianto, con l’aumento dei prezzi dei combustibili fossili e i nuovi requisiti sulle emissioni globali, le aziende si orientano sempre più verso combustibili da rifiuti, biomasse e da altre fonti rinnovabili.
Il nuovo gruppo Industrial Energy di Emerson sarà focalizzato specificamente sulla modernizzazione e il miglioramento delle prestazioni delle centrali termoelettriche, che producono vapore ed elettricità per impianti industriali, e su un consumo energetico più efficiente del processo di produzione.
Questo approccio ‘olistico’ assicura la massima efficienza della produzione energetica, nonché una riduzione degli sprechi e delle inefficienze nell’utilizzo dell’energia. L’esperienza e le tecnologie Emerson offrono l’unico programma ‘chiavi in mano’ di ottimizzazione dell’energia dell’industria, per supportare raffinerie, impianti chimici e altri impianti di produzione nel ridurre significativamente i costi energetici e le emissioni.
“Tenendo conto del fatto che i produttori industriali consumano circa il 50 per cento dell’energia mondiale, con l’aumento dei prezzi dei combustibili fossili e i nuovi requisiti sulle emissioni globali i nostri clienti hanno necessità di qualcosa di più di un semplice miglioramento nella gestione energetica” ha dichiarato Steve Sonnenberg, presidente di Emerson Process Management. “Con la Smart Energy Initiative, Emerson ha creato una piattaforma in grado di cambiare la politica economica energetica a livello globale”.
La tecnologia ‘True Energy’, il cui brevetto è in corso di concessione, è alla base della piattaforma tecnologica integrata di Emerson, che effettua il calcolo del potere calorifico effettivo dei combustibili, in modo da rendere la produzione di energia affidabile, prevedibile e ripetibile. “La nostra piattaforma di controllo della combustione True Energy reinventa il modello attuale di gestione della combustione, in uso dagli anni ‘20” ha spiegato Chip Rennie, direttore del gruppo Industrial Energy di Emerson. “Questo comporta una reinvenzione dei modelli di combustione che renderà possibile e sostenibile l’uso prevalente di combustibili a basso costo, come le biomasse”.
La suite software di Emerson, unita a tecnologie di controllo sul campo, consente alle centrali termiche di usare in modo intercambiabile i più economici e disponibili combustibili rinnovabili o da rifiuti (come rifiuti di legno, alimentari, animali o sottoprodotti dei processi di produzione come coke di petrolio o gas di scarico) per la produzione di vapore negli impianti produttivi.
Emerson Process Management: www.EmersonProcess.com
Emerson: www.Emerson.com