Endress+Hauser presenta alla Offshore Mediterranean Conference, in programma a Ravenna dal 29 al 31 marzo 2017 (Padiglione 3, stand F10), la sua gamma completa di soluzioni per incrementare la sicurezza e l’efficienza produttiva.
Per il monitoraggio di materie prime liquide in parchi serbatoi e terminali di carico, Endress+Hauser offre una gamma completa di misure in serbatoio per il controllo dell’inventario e per misure fiscali, inclusi sistemi radar, servo e meccanici, software per la gestione dell’inventario e misuratori di portata massica Coriolis per il conteggio netto del petrolio e il controllo del carico. Tutti gli strumenti e i sistemi per le misure in serbatoio sono progettati e prodotti da Endress+Hauser, compresi i dispositivi di livello, di pressione, multipoint per la determinazione della temperatura media, per l’acqua del fondo, per i dispositivi di portata, di integrazione e di comunicazione. Il sistema per le misure in serbatoio di Endress+Hauser è compatibile con tutti i protocolli di comunicazione virtualmente esistenti.
Endress+Hauser completa la sua gamma di strumenti radar con i nuovi radar di processo a 80GHz Micropilot FMR60, FMR62 e FMR67. Con questa nuova famiglia viene sfruttata la competenza nella misura radar alla frequenza di 113GHz, per ottimizzare in modo significativo i processi. La nuova serie Micropilot dispone dei primi dispositivi sul mercato con tecnologia 80GHz sviluppati secondo IEC 61508. Inoltre, appartengono alla prima generazione di strumenti di livello che, come molti misuratori di portata Endress+Hauser, supportano la tecnologia Heartbeat.
Nel settore tankgauging/misure fiscali, all’inizio dell’anno Endress+Hauser ha lanciato Micropilot NMR81, il primo strumento di alta precisione con tecnologia 80GHz per l’industria petrolchimica e Oil & Gas. Ora, l’azienda sta aggiungendo Micropilot FMR6x per coprire altri settori. Anche in questo caso, la precisione è fondamentale, ma soprattutto la sicurezza e le prestazioni dei processi. Per la prima volta è disponibile un radar di processo da 80GHz, che incorpora di concetto di safety-by-design, rendendo così la vita molto più semplice in termini di sicurezza. Inoltre, il prodotto offre una vasta selezione di approvazioni per aree pericolose. La migliorata focalizzazione del segnale radar, così come gli algoritmi dinamici, forniscono misure stabili e affidabili in un campo di misura fino a 125 metri e una accuratezza migliore di ±1 mm. La misura non viene influenzata da strutture o ostacoli sulle pareti del serbatoio. Grazie al design innovativo dell’antenna, depositi e condense non interferiscono sull’affidabilità della misura. Il software interattivo di messa in funzione rende questo compito facile e veloce.
La Tecnologia Heartbeat, fino ad oggi, è stata applicata prevalentemente ai misuratori di portata Endress+Hauser. Le premesse per la manutenzione predittiva e la verifica documentata sono già state create per il nuovo Micropilot. Ciò significa che ogni punto di misura può essere verificato e documentato in condizioni di utilizzo, senza interruzioni. Una semplice procedura predefinita conduce il personale di manutenzione attraverso la verifica e documenta i risultati di quest’ultima in modo univoco. Il test di prova SIL guidato, secondo il manuale di sicurezza e la documentazione fornita, consente di risparmiare tempo e denaro. Un protocollo di prova generato automaticamente costituisce evidenza valida per regolamenti, normative e standard. La Tecnologia Heartbeat fornisce dati relativi agli strumenti e al processo, necessari ad elaborare tendenze per un’efficace manutenzione predittiva. L’obiettivo è sempre l’ottimizzazione dei processi in modo mirato.