Automazione Plus

Endress+Hauser completa la sua gamma di strumenti radarERT

Endress+Hauser completa la sua gamma di strumenti radar con i nuovi modelli a 80GHz Micropilot FMR60, FMR62 e FMR67. Con questa nuova famiglia l’azienda porta avanti competenza nella misura radar alla frequenza di 113GHz, per ottimizzare i processi. La nuova serie Micropilot dispone dei primi dispositivi sul mercato con tecnologia 80GHz sviluppati secondo IEC 61508. Inoltre, appartengono alla prima generazione di strumenti di livello che, come molti misuratori di portata Endress+Hauser, supportano la tecnologia Heartbeat.

Dietmar Haag, Product Manager Endress+Hauser, ha presentato la nuova campagna. Si rende conto che nessuno può fare nulla con 113GHz. Ha solo sommato le frequenze degli strumenti esistenti per dimostrare la competenza a 360° di Endress+Hauser nella misura radar. La nuova campagna si chiama “113 GHz + Sulla vostra lunghezza d’onda”. Haag descrive l’idea così: “A noi non interessa qual è il più veloce, chi va più in alto o più lontano. Allo stato attuale, tutti discutono su pregi e difetti delle frequenze radar più elevate. Ma il vero problema è trovare la frequenza più adatta per la specifica applicazione. A questo fine, dobbiamo ascoltare con molta attenzione le esigenze dei nostri clienti per poter dar loro la migliore consulenza applicativa. L’obiettivo è quello di trovare una lunghezza d’onda comune, e condivisa”.

Nel settore tankgauging/misure fiscali, all’inizio dell’anno Endress+Hauser ha lanciato Micropilot NMR81, strumento di alta precisione con tecnologia 80GHz per l’industria petrolchimica e Oil & Gas. Ora, l’azienda sta aggiungendo Micropilot FMR6x per coprire altri settori. Anche in questo caso, la precisione è fondamentale, ma soprattutto la sicurezza e le prestazioni dei processi per i nostri clienti. Per la prima volta è disponibile un radar di processo da 80GHz, che incorpora di concetto di safety-by-design, rendendo così la vita dei clienti molto più semplice in termini di sicurezza. Inoltre, il prodotto offre una selezione di approvazioni per aree pericolose. La migliorata focalizzazione del segnale radar, così come gli algoritmi dinamici, forniscono misure stabili e affidabili in un campo di misura fino a 125 metri e una accuratezza migliore di ±1 mm. La misura non viene influenzata da strutture o ostacoli sulle pareti del serbatoio. Grazie al design innovativo dell’antenna, depositi e condense non interferiscono sull’affidabilità della misura. Il software interattivo di messa in funzione rende questo compito facile e veloce.