Il Gruppo Endress+Hauser ha recentemente acquisito SpectraSensors, società statunitense con sede a Houston (Texas) e stabilimento produttivo a Rancho Cucamonga (California), che sviluppa, produce e distribuisce analizzatori di gas basati su spettrometria laser.
Questi analizzatori vengono utilizzati in pipeline e impianti per il trattamento del gas naturale, per la liquefazione e rigassificazione del gas naturale (LNG), in impianti petrolchimici e raffinerie.
SpectraSensors è specializzata nella spettrometria ad assorbimento mediante tecnologia TDL (Tunable Diode Laser) e detiene diversi brevetti relativi a questa tecnologia.
Gli analizzatori di gas SpectraSensors si contraddistinguono per le seguenti caratteristiche salienti: elevata velocità di risposta, misura intrinsecamente stabile nel tempo, interferenze trascurabili, sensore “non a contatto”, manutenzione ridotta e possibilità di effettuare diagnostica da remoto.
L’acquisizione di SpectraSensors completa l’offerta del gruppo Endress+Hauser nel campo delle applicazioni di analisi dei processi industriali.
Per quanto riguarda l’Italia, Endress+Hauser Italia SpA, filiale italiana del gruppo Endress+Hauser, ha siglato con SpectraSensors un contratto di distribuzione esclusiva dei prodotti SpectraSensors per il mercato Italiano.