Automazione Plus

Endress + Hauser onora i suoi inventoriERT

La curiosità, sete di conoscenza e spirito inventivo hanno fatto di Endress + Hauser un leader mondiale nella progettazione di soluzioni di misura e automazione. Ora, quasi sessant’anni dopo la fondazione della società, la spinta innovativa non mostra segni di cedimento: il record di 219 domande di brevetto del 2010 è stato superato lo scorso anno con 225 brevetti. I brevetti con un effetto prolungato e positivo sul successo commerciale Endress + Hauser sono onorato ogni anno in occasione della riunione Endress + Hauser Innovators, tenutasi nel 2012 a Maulburg, in Germania. Più di 300 inventori si sono riuniti il 30 marzo in un’atmosfera amichevole per celebrare le conquiste intellettuali e presentare i progetti vincitori. I quattro ” Patent Rights Incentive Awards”, ognuno con un montepremi di 15.000 euro, è andato a squadre di inventori presso i siti di produzione Endress + Hauser Conducta, Endress + Hauser Flowtec, Endress + Hauser Wetzer e Endress + Hauser. Importanti miglioramenti nei processi di business esistenti sono stati onorati anche quest’anno per la seconda volta nella storia dei premi.

I 10.000 euro “Premio Innovazione di processo” è andato a squadre provenienti da Endress + Hauser Flowtec (ottimizzazione nella logistica del trasporto merci via mare), Endress + Hauser Process Solutions (miglioramento del processo di ordinazione) e dal luogo di produzione Waldheim di Endress + Hauser Maulburg (ottimizzazione dei processi di innovazione per i prodotti di sicurezza). Thomas Sulzer e Johannes Ruchel di Endress + Hauser Flowtec a Reinach, in Svizzera, hanno realizzato una fodera interna in poliuretano per misuratori di portata magneto-induttivi che consente loro di essere utilizzati per l’acqua potabile. La sfida era quella di trovare un materiale di rivestimento conforme alle (spesso molto divergenti) direttive e specifiche del maggior numero possibile di paesi. Per mantenere il metodo collaudato nella produzione del rivestimento, i ricercatori hanno utilizzato un catalizzatore che accelera il processo di produzione e consente inoltre l’approvazione per l’acqua potabile.

Peter Zinth di Endress + Hauser Wetzer in Nesselwang insieme a Wolfgang Steidle e Tobias Stückl hanno realizzato un campionatore ambientale adatto per l’uso in zone a rischio di esplosione. Si tratta di una unità portatile progettato per l’utilizzo in sistemi fognari stretti, in cui una scintilla potrebbe incendiare i gas di fermentazione. Le precauzioni di sicurezza non sono state prese a spese di gestione – una persona sarà comunque in grado di operare il campionatore per conto proprio. Oltre al colore, non si sono verificati cambiamenti esterni – funzionamento e peso dell’unità sono praticamente le stesse dell’unità standard. Ralf Reimelt e Herbert Schroth di Endress + Hauser in Maulburg, Germania, hanno migliorato la precisione e l’affidabilità delle misure di livello, con radar guidato. Questo metodo di misura prevede l’invio di un segnale elettromagnetico che viene riflesso dal liquido e analizzato dal sensore. La coppia ha ottimizzato l’elaborazione del segnale costruendo “segnali di disturbo”, accanto al segnale di eco primario che funge da valore di riferimento aggiuntivo. Uno di questi punti di riferimento si trova vicino al processo nella parte inattiva del sensore, mentre l’altro punto opzionale si trova nel campo di misura attiva. Una volta che i dati sono stati analizzati, una distinzione chiara e affidabile può essere fatta tra errori di misura nello strumento (ad esempio, deriva termica del cavo di alimentazione sensore) e quelli causati dal processo vero e proprio (ad esempio cambiamenti nella propagazione del segnale causata da alte pressioni).

Un altro premio va a Katrin Scholz, Stefan Aure, Sven Hartig e Jens Voigtländer da Endress + Hauser Conducta in Waldheim, Germania, che hanno operato un decisivo miglioramento nel metodo di produzione per gli elettrodi ad asta singola (sensori di vetro per la misurazione del pH). In questo metodo il tubo interno di un albero a doppio vetro è dotato di un sottile sfera di vetro, il sensore effettivo. A causa delle tolleranze in evoluzione, questo sensore precedentemente doveva essere fuso con l’albero doppio vetro. Il tubo di vetro ausiliario consente ora l’apertura del sensore da sagomare al tempo stesso della fusione del diaframma, con una precisione tale che l’insufflazione del pallone di vetro può essere fatta a macchina contemporaneamente.

Endress + Hauser:  www.endress.com