La nuova famiglia va ad arricchire la già vasta gamma di trasduttori rotativi, formata da encoder incrementali con segnali di commutazione digitali, encoder assoluti e resolver brushless.
In dimensioni estremamente contenute (48 mm) i nuovi encoder sin-cos offrono, sotto forma di seno e coseno, i segnali relativi ai canali A, B, Z con i rispettivi negati e quelli relativi alla commutazione. Il nuovo design, pur mantenendo l’intercambiabilità meccanica con le versioni full digital (stesso diametro interno e stesso interasse fori di fissaggio), si differenzia per la nuova flangia flessibile e per la presenza del connettore, che tende a semplificare e a ottimizzare le operazioni di cablaggio e di montaggio sull’albero del motore.
Le caratteristiche includono la massima temperatura di funzionamento pari a 100 °C, e due gamme di risoluzioni standard, ossia 1.024 imp/giro e 2.048 imp/g, con frequenza max 200 kHz. Tamagawa offre anche i resolver della nuova taglia 34 (serie TS2660). Questi nuovi dispositivi si differenziano per forme compatte e diametri interni del rotore di grandi dimensioni.
Le caratteristiche standard sono: diametro esterno 75 mm; diametro flangia 83 mm; diametro interno del rotore da 22 a 38 mm; lunghezza massima 30 mm. I resolver della taglia 34 sono progettati per un voltaggio di 7 Vpp e per frequenze di 5 o 10 kHz. Il rapporto di trasformazione è 0,5, mentre l’errore elettrico è pari a ±10 min max. La temperatura di funzionamento ha un range di -55 ÷ +155 °C. La nuova taglia 34 va ad arricchire la già vasta gamma di resolver Tamagawa, che comprende modelli pancake con diametri esterni fino a 290 mm, modelli a riluttanza variabile (famiglia Singlsyn) e il più piccolo resolver ad albero cavo per motori brushless, realizzato nel size 8 (diametro esterno di 20 mm).
I prodotti Tamagawa si distinguono per alta qualità e affidabilità, permettono l’impiego direttamente sui servomotori e sono compatibili con gli azionamenti e i controlli numerici più diffusi.