I nuovi encoder senza cuscinetti MIR 10 di Baumer sono ideali per il feedback di velocità e posizione dove lo spazio di installazione è limitato. Basati sul rilevamento magnetico senza contatto fino a 4096 ppr, gli encoder sono privi di usura e offrono una vita di servizio praticamente illimitata.
Il sensore magnetico completamente incapsulato con protezione IP66 e IP67 di serie può sopportare anche le condizioni ambientali più severe con elevato grado di sporco dovuto a polvere, trucioli e olio, ma anche con umidità costante. Temperature estese da -40 a +85 °C. Con dimensioni di 10x15x45,5 mm, il sensore è estremamente compatto. Le ruote magnetiche hanno una profondità di soli 14-15 mm e possono essere montati su alberi da 6 a 43,5 mm.
La testa di lettura è resistente a urti fino a 500 g e a vibrazioni fino a 30 g. La custodia metallica assicura un’elevatissima compatibilità elettromagnetica, ulteriormente aumentata grazie al cavo schermato in poliuretano a coppie intrecciate per la massima protezione contro le interferenze elettromagnetiche.
L’encoder MIR 10 è disponibile con alimentazione a 5 Vcc compatibili TTL/RS422 e nella versione 10÷30 Vcc pushpull. Entrambe le varianti hanno due canali d’uscita sfasati di 90° e relativi canali invertiti. Come opzione, mediante un magnete di riferimento, è disponibile anche la traccia di zero e relativo canale invertito. L’encoder è disponibile con un misuratore per facilitare il montaggio e fare in modo che venga mantenuta la distanza esatta fra la ruota magnetica e la testa di rilevamento.