Encoder rotativi incrementali Pepperl-Fuchs con tecnologia BlueBeamERT
danielagarbillo
La nuova tecnologia BlueBeam per encoder rotativi incrementali basati sul principio di rilevamento ottico, è una soluzione basata sull’impiego di Led blu che Pepperl+Fuchs utilizza, per la prima volta, nella serie ENI58IL dei nuovi encoder rotativi incrementali, offrendo prestazioni finora possibili solo utilizzando dispositivi specifici.
Rispetto alla luce a infrarossi a onde lunghe, tipicamente utilizzata negli encoder rotativi convenzionali, la luce blu del nuovo emettitore Led ha una lunghezza d’onda più corta, ma, allo stesso tempo, la medesima larghezza di suddivisione; questo permette immagini più nitide. La tolleranza della posizione di fase A:B è ben al di sotto del 10%, pertanto la qualità del segnale è più che raddoppiata rispetto ai valori ottenuti con la tecnologia a infrarossi convenzionale.
La velocità di scansione più affidabile, si traduce in una risoluzione superiore, garantendo assoluta precisione anche per velocità fino a 12.000 giri/min. La frequenza di uscita massima è di 400 kHz – superiore al 50% rispetto alle versioni standard.