Il nuovo encoder programmabile HS35iQ con tecnologia PulseIQ di Hengstler aiuta gli utenti nella risoluzione dei problemi e riduce al minimo i tempi di fermo.
Caratteristiche dell’encoder
L’encoder ad albero cavo HS35iQ con tecnologia PulseIQ è un dispositivo di retroazione con autodiagnosi, LED colorato e uscita digitale. Il dispositivo apre nuove possibilità agli OEM e agli utenti finali per la risoluzione dei problemi degli encoder nelle applicazioni più complesse, in quanto consente di accedere allo stato funzionale in tempo reale del dispositivo. I messaggi di errore specifici evitano inutili tempi di inattività e le raccomandazioni per le azioni correttive consentono agli utenti di risolvere la causa di fondo il più rapidamente possibile.
Encoder HS35iQ di Hengstler: i vantaggi
- Dati ambientali: IP67, urti 400 g, vibrazioni 20 g, temperatura e condizioni operative standard
- Preavviso di guasto per slittamento della frizione, sovravelocità, guasti di linea, sovra/sotto temperatura e stato dell’encoder
- Configurazione di condizioni di errore per avvisi/messaggi di supervelocità e temperatura
- Possibilità di richiamare il registro degli errori tramite il software dell’encoder PulseIQ
- Risoluzione programmabile (max. 20.000 impulsi per giro), fase di uscita selezionabile, tensione, larghezza dell’indice, tempi di gate e posizione dell’impulso di indice
Tecnologia brevettata
La tecnologia brevettata riconosce immediatamente se l’accoppiamento meccanico non è sufficientemente stretto o se le dimensioni dell’albero e del foro non corrispondono. Si tratta di una funzione preziosa, in quanto lo slittamento dell’accoppiamento tra l’albero del motore e l’encoder può portare a fermi macchina indesiderati. Un’altra caratteristica del dispositivo sono gli allarmi di sovravelocità: essi proteggono le macchine e i dipendenti da condizioni operative non sicure.
Se il collegamento meccanico è allentato o l’albero raggiunge velocità critiche, gli indicatori di guasto corrispondenti cambiano per indicare la condizione di guasto prima che si verifichi. I dati del ciclo di vita e lo stato degli errori sono disponibili in qualsiasi momento nella memoria integrata e possono essere recuperati tramite il software dell’encoder PulseIQ.
Progettazione personalizzata per un’ampia gamma di applicazioni
Con il software PulseIQ, gli utenti possono anche configurare individualmente i seguenti dati dell’encoder: risoluzione (1-20.000 impulsi per giro), posizione di fase, ABZ/tensione dell’uscita di errore, polarità dell’impulso dell’indice Z, posizione e tempo di gate. Altre funzioni programmabili includono la configurazione dell’ambiente e delle specifiche di errore, nonché un registro degli eventi. Il raggruppamento di diverse opzioni di programmazione sotto un codice articolo comune semplifica la gestione delle scorte.
Evitare i costi elevati
I costi per la sostituzione di encoder e cavi, la risoluzione dei problemi e le perdite di materiale si sommano rapidamente. Con l’HS35iQ, questi problemi appartengono al passato: il nuovo prodotto aiuta gli utenti a riconoscere immediatamente la causa di un guasto del sistema, evitando così molte ore di tempo improduttivo.