Gli encoder rotativi ASB62 e CB62 sono progettati per un’agevole e perfetta integrazione in motori e sistemi servo drive e garantiscono feedback di posizione e velocità accurati e sempre affidabili.
Si caratterizzano per un corpo compatto e di limitata profondità e montano un albero sporgente conico di diametro 9,25 mm e conicità 1:10, abbinato a una flangia a espansione. Questa configurazione meccanica garantisce un accoppiamento diretto tra albero e statore di elevata precisione, assoluta rigidezza torsionale e totale assenza di giochi e slittamenti, a tutto vantaggio delle performance meccaniche ed elettriche. Rende inoltre l’installazione e il fissaggio estremamente semplici e funzionali, anche dove gli spazi siano più limitati.
La gamma della temperatura operativa è estesa a -20 °C a 100 °C, mentre il grado di protezione è IP40. La versione assoluta ASB62 permette un risoluzione fino a 21 bit monogiro (2.097.152 cpr) e implementa le interfacce SSI e BISS C-mode. Aggiunge anche una traccia incrementale addizionale (2.048 sinusoidi 1 Vpp per giro) per il controllo della velocità del rotore. È disponibile con circuito di alimentazione sia +5 Vc.c. che +10 Vc.c. +30 Vc.c.
La versione incrementale CB62 restituisce invece 2.048 sinusoidi 1Vpp per giro per il feedback di velocità e può aggiungere un’informazione di posizione assoluta tramite segnali CD per il controllo della posizione del rotore.
ASB62 e CB62 sono ideali per l’installazione in motori gearless, servo motori, sistemi robotici, elevatori e montacarichi, automazioni in genere. L’encoder rotativo assoluto ASB62 e la versione incrementale CB62 sono progettati per feedback di posizione e velocità accurati in motori gearless e servo.
L’albero sporgente conico e la flangia a espansione garantiscono un accoppiamento semplice ed estremamente preciso (plug & play).