Con Carbosys CH4, Endress+Hauser offre un sistema che controlla le emissioni di gas metano seguendo le norme del CDM (Clean Development Mechanism). Questo permette alle aziende (e anche agli Stati) di calcolare e bilanciare il loro computo complessivo delle emissioni di gas serra. Carbosys CH4 è la soluzione ideale per tutte i siti produttivi in Paesi emergenti con acque reflue particolarmente cariche di carbonio e rifiuti solidi, oppure per mulini a olio di palma o discariche.
Nello specifico, CDM è stato istituito dalle Nazioni Unite al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (CHG). Le linee guida del CDM hanno messo l’accento sui Paesi emergenti e in via di sviluppo. La riduzione delle emissioni di carbonio (CER) raggiunta in questi ultimi può essere presa, ad esempio, da altri Paesi e può servire a bilanciare il carico complessivo di emissioni di gas a effetto serra. Un modo per ottenere la riduzione delle emissioni di carbonio è trasformare il metano in CO2, poiché il metano è 21 volte più critico come gas a effetto serra rispetto all’anidride carbonica.
Il Clean Development Mechanism esige che il metano sia misurato in accordo alle Good Manufacturing Practice (GMP) con documentazione riconducibile a norme nazionali e internazionali. Tutti i dispositivi Endress+Hauser aderiscono alle normative GMP e sono calibrate secondo procedure operative standard per la calibrazione in campo. Garantiscono la misura del metano altamente accurata e il calcolo delle riduzioni delle emissioni di carbonio generato (CER). Queste riduzioni delle emissioni di carbonio possono poi essere scambiate per generare un positivo ritorno sull’investimento (ROI).
Carbosys CH4 è un pacchetto completo con tutti i dispositivi di misura necessari. La misura combinata di metano viene compensata dalla temperatura, pressione e umidità. Il cuore del sistema è Memograph M; il data manager è stata progettato per soddisfare i più elevati standard di sicurezza e viene utilizzato come registratore affidabile e a prova di manipolazione di eventi e come contatore per il metano normalizzato in volume o in massa. Il sistema è disponibile come soluzione standard con documentazione CDM-compatibile e garantisce la massima sicurezza operativa. È dotato di aria condizionata, rilevatori di gas ridondante e sistema di controllo dell’aria di spurgo, al fine di evitare situazioni di pericolo in cabina. I dati sono protetti da perdite o manipolazioni grazie a Memograph M e all’Ups integrato. Il modulo permette il trasferimento dei dati via Ethernet, Internet o modem GSM. Ulteriore sicurezza viene garantita dal gruppo di continuità e da un sistema di teleallarme – indesiderati stati di funzionamento o eventi di particolare interesse possono essere comunicati via sms o e-mail. Queste caratteristiche rendono il sistema affidabile anche in caso d’installazione remota.
Endress + Hauser Italia: www.it.endress.com