Emerson Process Management ha sviluppato il trasmettitore acustico wireless 708 Rosemount, parte della ‘Smart Energy Initiative’ per la quale Emerson ha combinato la sua esperienza nel campo dell’energia industriale a tecnologie avanzate, per consentire ai suoi clienti di ridurre i costi energetici e le emissioni.
Il trasmettitore acustico wireless 708 Rosemount aiuta gli impianti di processo a ridurre le spese energetiche e l’impatto ambientale, combinando la misura di temperatura con il monitoraggio acustico per una visibilità senza paragoni degli scarichi di condensa e delle valvole di sicurezza.
La produzione di vapore è una spesa operativa significativa per gli impianti di processo, ma circa il 20 per cento del vapore in uscita dalla caldaia si disperde a causa di scarichi di condensa malfunzionanti. Il trasmettitore 708 Rosemount fornisce misure accurate e visibilità costante sugli scarichi di condensa, senza la necessità di ispezioni manuali, riducendo i guasti e i costi di combustibile del 10-20 per cento l’anno.
Le valvole di sicurezza sono un altro componente critico di un impianto. Il monitoraggio manuale delle emissioni dalle valvole di sicurezza è eseguito periodicamente e non indica quando o perché si è verificata un’emissione, aumentando la probabilità di un incidente di sicurezza, normativo o ambientale.
Il trasmettitore acustico wireless 708 Rosemount fornisce visibilità delle valvole di sicurezza, avvisando gli operatori dell’apertura di una valvola in un solo secondo. Gli allarmi, registrati con data e ora, possono essere confrontati con le condizioni di processo o i rapporti ambientali per identificare la causa dell’emissione, in modo da adottare misure preventive per ridurre future emissioni.
Basato sull’esperienza Emerson nelle apparecchiature da campo Smart Wireless, il nuovo trasmettitore utilizza un sistema di monitoraggio WirelessHart non intrusivo, che consente il monitoraggio di tutto l’impianto, comprese posizioni remote e difficili da raggiungere, con un’affidabilità dei dati superiore al 99%. Gli allarmi in tempo reale identificano le aree che richiedono un intervento, in modo che gli operatori possano prendere la corretta decisione su come agire.
Emerson Process Management: www.EmersonProcess.com – www.Rosemount.com/708
Emerson: www.Emerson.com