Emerson ha annunciato di aver effettuato un investimento strategico in Frugal Technologies, società con sede in Danimarca che offre tecnologie per l’ottimizzazione dei consumi di carburante finalizzate a ridurre l’uso di energia e le emissioni delle flotte di navigazione. L’investimento è in linea con le competenze di Emerson in materia di gestione del carburante e controllo e ottimizzazione della propulsione nell’ambito dei sistemi e delle soluzioni per il trasporto in mare.
Gestione del carburante
In media, in tutti i tipi di vascelli, il consumo di carburante rappresenta circa il 60% dei costi operativi. Il software di ottimizzazione della propulsione basato su cloud di Frugal utilizza tecnologie di intelligenza artificiale per raccogliere dati relativi a condizioni dinamiche quali il tempo atmosferico, il carico di merci e la propulsione e per sviluppare modelli di motore ottimali per le navi. Secondo le stime di Frugal, le soluzioni di propulsione che propone l’azienda consentono di risparmiare fino al 15% sui consumi di carburante, contribuendo a ridurre le emissioni di carbonio.
“La nostra soluzione per la propulsione supporta due punti critici del mercato: ottimizzazione dell’uso dell’energia per ridurre i costi del carburante e assistenza agli armatori nel rispettare gli obiettivi più rigorosi in materia di emissioni”, ha dichiarato Peter Hauschildt, cofondatore e CEO di Frugal Technologies. “La nostra tecnologia di ottimizzazione dei consumi di carburante completa l’esperienza di Emerson nel settore marino e il suo portafoglio per l’automazione. Insieme siamo ottimamente posizionati per supportare i leader delle flotte a gestire meglio i costi del carburante e a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità”.
Nuove normative
Le nuove normative globali per la preservazione dell’ambiente hanno stimolato l’innovazione a supporto delle compagnie di navigazione lungo il loro percorso verso la sostenibilità. L’International Maritime Organization ha dichiarato i suoi obiettivi che prevedono la riduzione dell’intensità delle emissioni d i carbonio per i trasporti marittimi internazionali di almeno il 40% entro il 2030 e del 70% entro il 2050.
“La missione di Frugal Technologies si allinea alla perfezione con il nostro impegno a promuovere l’innovazione che supporta i nostri clienti lungo il percorso verso la sostenibilità”, ha dichiarato Jon Stokes, Presidente di gruppo di Emerson. “I nostri clienti nel settore del trasporto marittimo richiedono le misurazioni dei consumi di carburante più precise e i migliori dati disponibili per prendere decisioni più informate ed efficaci e Frugal, in combinazione con le nostre tecnologie, offre una proposta di valore senza precedenti per l’ottimizzazione dei consumi di carburante”.
Foto: fonte Pixabay_Peter_Lindenau