Automazione Plus

Emerson: Raptor, sistema scalabile per misure di livello dei serbatoiERT

Il nuovo sistema per le misure di livello dei serbatoi di Emerson Process Management, Raptor, è stato pensato per semplificare le operazioni di installazione e di sostituzione delle apparecchiature in raffinerie e depositi e comprende una serie completa di strumenti: sensori radar per misure di livello senza contatto, trasmettitori di temperatura e pressione e sensori di interfaccia con l’acqua, oltre d un sistema software per la gestione delle scorte.

Il sistema offre nuove funzionalità dedicate a incrementare la sicurezza degli asset, del personale e dell’ambiente. Un esempio è dato dall’esclusiva funzionalità 2-in-1, basata su due sensori radar indipendenti in un’unica custodia, che permette di ottenere un grado di sicurezza SIL 3 per la protezione da tracimazione. Sono presenti altre funzionalità ridondate, che permettono di incrementare il livello di sicurezza dei serbatoi.

Raptor è stato pensato per contenere al massimo i costi di installazione. Il suo sistema di comunicazione a due fili Tankbus, basato sulla tecnologia autoconfigurante Foundation fieldbus, permette un rapido start-up e una semplice integrazione con tutte le unità del sistema. La comunicazione, a sicurezza intrinseca, riduce i costi di cablaggio. La comunicazione con la sala controllo avviene tramite Modbus, uno dei protocolli di comunicazione più diffusi, oppure utilizzando i più diffusi bus di campo.

Ulteriori risparmi in fase di installazione possono essere realizzati grazie alle funzionalità della soluzione Smart Wireless di Emerson, in grado di eliminare completamente i cablaggi. Si tratta di una soluzione che genera un elevato valore soprattutto quando non sono disponibili cablaggi pregressi ed è necessario effettuare attraversamenti stradali, oppure quando i cablaggi sono costosi da realizzare. La soluzione wireless può essere utilizzata anche per implementare una ridondanza nella comunicazione, indipendente dal cablaggio.

Per semplificare il revamping dei sistemi più datati, Raptor è in grado di emulare i sensori di altri costruttori, consentendo ai clienti di aggiornare i propri sistemi di misura senza dover necessariamente cambiare i cablaggi e le tecnologie esistenti nella control room.

Il cuore del nuovo sistema Raptor è la nuova linea di sensori radar di precisione Rosemount 5900S (precisione di 0,5 mm), e su trasmettitori di temperatura stabili dotati di sensori a spot multipli a 3 o 4 fili. Come risultato, gli operatori possono disporre di misure precise in tempo reale e gestire così un maggior numero di serbatoi, sfruttandone al massimo la capacità di stoccaggio.

I sistemi per la misura di livello nei serbatoi di Emerson possono essere utilizzati in tutti i tipi di serbatoio, sia a tetto fisso sia a tetto galleggiante; i sensori sono dotati di antenne del tipo drip-off, già installate in oltre 100.000 installazioni in tutto il mondo. La soluzione può essere adottata per tutti i liquidi, dal GPL al GNL a prodotti pesanti, come greggio o asfalto.
 

di Giuseppe De Palma