Automazione Plus

Emerson amplia l’isola di valvole pneumatiche ad alta densitàERT

Emerson propone un aggiornamento alla piattaforma elettronica per isole di valvole della serie G3 Asco Numatics, ideale per l’uso nel campo delle biotecnologie (farmaceutica e biofarmaceutica), Food & Beverage, chimica fine e applicazioni per il trattamento delle acque reflue e potabili.

Le piattaforme di valvole ampliate possono supportare fino a 128 elettrovalvole da 11 mm e fino a 80 valvole da 18 mm e 26 mm su un unico manifold. Per aumentare la portata delle piattaforme di valvole, sono stati aggiunti dei blocchi intermedi con unità di valvole e connettori di alimentazione aggiuntivi. Questo approccio consente di pagare solo per la portata e le funzionalità necessarie per la loro configurazione.

Viene supportata una vasta gamma di protocolli di comunicazione, tra cui Ethernet/IPTM DLR, Profibus DP e valvole Sub-Bus per la distribuzione. Questa soluzione consente di controllare più valvole da un unico nodo, con conseguente risparmio sul numero dei nodi e sul cablaggio, sulle tubazioni interne e sui collegamenti elettrici nel cabinet.

Gli utilizzatori saranno avvantaggiati nei casi in cui debbano controllare un’elevata densità di valvole o un’apparecchiatura pneumatica in un elemento preconfigurato o su uno skid. Per risparmiare tempo in fase di progettazione e selezione, Emerson consiglia di utilizzare il tool online Dynamic Product Modelling (DPM) per la realizzazione delle isole di valvole pneumatiche. Il DPM oltre a consentire la configurazione completa delle isole di valvole, genera specifiche mirate per quel prodotto e permette di effettuare il download di un disegno Cad.